Affettatrice da casa: modelli migliori, recensioni e prezzi

L’affettatrice da casa è uno strumento del quale, una volta scoperto, non si può più fare a meno.
Utile per tagliare sottili fette di salumi, si presta bene anche per pane, verdura e frutta.

Se stai pensando all’ingombro, non preoccuparti!

Le affettatrici domestiche hanno dimensioni contenute, che si adattano perfettamente al banco lavoro di una normale cucina. Inoltre, alcune sono richiudibili e in generale sono facili da usare e da pulire.

I modelli di affettatrice da casa moderni sono stati creati per agevolare il lavoro in cucina e sicuramente averne una che taglia alla perfezione un po’ di tutto può essere un grande vantaggio.

Vediamo insieme quali sono le migliori sul mercato.

Quale scegliere? Le migliori affettatrici da casa

RGV Lucy 20 GL Affettatrice

Un aiuto in cucina tutto made in Italy, quello che può darti questa affettatrice elettrica della RGV.

Uno strumento robusto, ma strutturato in maniera tale da occupare il minimo ingombro, questa affettattrice da casa è dotata di una lama professionale, temperata ed è totalmente in alluminio fuso, con una base laccata.

Il design è molto curato, con un motore ventilato professionale a 120 watt.

RGV Lucy 20 è una tra le migliori affettatrici elettriche sul mercato, grazie alla sua lama cromata che consente un taglio di qualità di ogni alimento. Offre anche un interessante optional: un affilatoio amovibile, utile per mantenere la lama sempre perfetta.

L’affettatrice da casa RGV ha un pressamerce in materiale plastico, con un bel manico ergonomico, che garantisce un uso più sicuro e semplice. Inoltre con la manopola di regolazione fetta si può regolare lo spessore della fetta da tagliare, sia essa di salume che di altro alimento.

Un prodotto innovativo, pratico e sicuro, adatto a ogni cucina grazie anche a un ingombro contenuto. Consigliata!

Graef Vivo V 20 Affettatrice

Le affettatrici per uso domestico della Graef sono molto pratiche e hanno alcune caratteristiche speciali. Tra queste, un corpo in acciaio inossidabile, vetro e materiale plastico, che le rende davvero resistenti.

Il modello V20 presenta anche un piano inferiore in vetro, e ha un motore particolarmente silenzioso, in grado di risparmiare energia.

E’ una affettatrice da casa “intelligente”, poiché dotata di un sistema di sicurezza per i bambini e conseguente spegnimento automatico.

Possiede un proteggi dita e la lama è in acciaio inox come il resto della macchina.

L’ingombro è discreto, considerando che può affettare vari spessori e il suo uso è davvero pratico, rispetto ad altre affettatrici elettriche sul mercato.

Anch’essa è adatta per affettare vari alimenti, oltre che i salumi, quindi risulta essere uno strumento di grande aiuto in cucina.

RGV AFFETTATRICE MOD 25 Special Edition Red

Se ti piace il rosso fuoco in cucina, la RGV Mod25 è l’affettatrice da casa che fa per te!
Corpo in alluminio dal colore rosso fiammante, questa affettattrice della RGV presenta un’incredibile lama professionale, cromata a cromo duro, per garantire un taglio efficace.

Ha un affilatoio fisso, un motore ventilato e il coprilama in alluminio ossidato.

E’ un vero gioiellino dall’affilatura precisa, ottima per tagliare salumi, pane, frutta e verdura.
Pesa circa 14 kg, e si colloca facilmente nell’ambiente domestico grazie anche al suo colore e alle dimensioni contenute.

Il basamento ha linee arrotondate, il che rende la pulizia di questo strumento molto più semplice e veloce.

E’ dotata di paradito in materiale plastico: questo evita che la mano possa entrare in contatto con la lama mentre si tagliano gli alimenti.

Colorata, leggera e precisa, RGV Mod 25 è l’affettatrice da casa perfetta per chi ha bisogno di uno strumento utile, ma al contempo bello da vedere.

RGV Lusso 275/S Affettatrice

Un’altra affettatrice per casa della RGV, questa volta in una versione Lusso.

Totalmente made in Italy, questa affettatrice elettrica ha una forte struttura in alluminio fuso, con una base laccata. Il colore è il classico in argento, ma presenta un design strutturato molto bene e curato nei minimi dettagli.

L’affilatoio è fisso e garantisce un’affilatura costante e ottimale della lama, che è sempre temperata come in tutte le affettatrici elettriche della RGV.

Per questa versione lusso, RGV ha creato uno strumento utilissimo in cucina, con la capacità di affettare salumi e non solo in spessori diversi.

Il suo motore ventilato è molto silenzioso e consuma poco, perfetto per un uso casalingo frequente. Grazie al pressamerce dal manico ergonomico, è facile gestire gli alimenti da tagliare, siano essi salumi o altro.

Affettatrice Ritter E 16 Duo Plus

Duo Plus è un affettatrice da casa della Ritter, un prodotto che ha in sé tutta la qualità della fabbricazione tedesca.

Possiede una lama aggiuntiva piatta per ottenere delle fette particolarmente sottili. Inoltre ha la slitta removibile e un comodo supporto resti, per ciò che non può essere affettato.

La lama in aggiunta a quella tradizionale è piatta, perfettamente affilata e ideata per tagliare fette molto sottili di alimenti teneri come il prosciutto.

E’ totalmente in metallo e fa parte di quelle affettatrici di piccole dimensioni, facilmente collocabili in cucina. Grazie al suo posizionamento obliquo e alla struttura stabile, è possibile eseguire qualsiasi tipo di taglio con molta facilità.

Frutta, verdura, pane e formaggi si prestano bene per essere affettati con estrema precisione grazie alla sua incredibile doppia lama.

Ha due modalità di funzionamento, per garantire una maggior sicurezza durante l’uso. E cosa più importante ha un motore ecologico da 65 watt che garantisce un risparmio del 20% dei consumi elettrici.

BERKEL – Affettatrice Home Line 200 + Cover

Berkel ha creato un’affettatrice da casa dal design innovativo, con linee essenziali e tondeggianti, esaltate dal colore rosso vivo.

Tra tutte le affettatrici elettriche, questa è quella con un design quasi futuristico, progettato per essere esposto e per stupire chi la guarda.

Non è un solo uno strumento per affettare e tagliare, ma molto di più! Ha dimensioni molto compatte e una qualità di taglio professionale, la struttura è in lega di alluminio, così da essere molto leggera – pesa meno di 13 chili!

L’affettatrice casalinga Berkel ha, inoltre, una pulsantiera professionale con LED e un piano inclinato che sfrutta la gravità, rendendo più facile e rapido il taglio di salumi, frutta, verdura o altro alimento.

E’ sicura, maneggevole, facile da pulire e da utilizzare, con un motore potente, ma silenzioso e una grande capacità di taglio, che consente di scegliere lo spessore della fetta.

Perfetta per chi cerca uno strumento di design, non solo di grande utilità!

RGV Olimpia 25 GL Affettatrice

Un altro prodotto RGV, affettatrice per casa Olimpia 25: tutta italiana, con base laccata e corpo in alluminio fuso.

Un buon motore e un coprilama, rendono quest’affettatrice RGV un valido aiuto in tutte le cucine.

Ha un design ergonomico, studiato per facilitare la presa e quindi il taglio dei prodotti da affettare. Inoltre la forma moderna, priva di spigoli, la rende particolarmente facile da pulire.

Perfetta per salumi e formaggi, va bene anche per carne e pane.

Come optional, presenta un potente affilatoio per un’affilatura sempre perfetta. Il motore professionale è ventilato, economico e silenzioso. Perfetta in ogni cucina, grazie alle sue dimensioni contenute.

H.koenig MSX250 Affettatrice

Tra le affettatrici casalinghe, quella presentata da H.Koenig è lo strumento dotato del motore più silenzioso in assoluto.

La lama è totalmente in acciaio inox ed è italiana, dal diametro di 25 cm.

Ha il vantaggio di possedere una larga piastra, adatta anche ai salumi più grandi e il suo braccio articolato in alluminio diventa un valido aiuto durante le procedure di taglio.

L’affilatura è garantita da un affilacoltelli integrato, inoltre presenta dei comodi piedini antiscivolo, che le permettono di aderire perfettamente alla superficie di sostegno.

Come nel caso di altre affettatrici elettriche, anche questa consente di scegliere lo spessore della fetta, da 0 a 12 mm.

Come scegliere affettatrice da casa? Caratteristiche fondamentali

Per scegliere una buona affettatrice casalinga bisogna sicuramente tener conto di alcune caratteristiche fondamentali. E’ uno strumento utilissimo in cucina, ma deve anche rispondere correttamente alle tue esigenze.

Deve poter essere maneggevole, facile da usare e da pulire e utile per tagliare non solo salumi e formaggi, ma anche carne, verdura e frutta. Uno strumento versatile, che sia anche “bello” da vedere e che non ingombri eccessivamente.

Prima di tutto è importante capire che esistono vari tipi di affettatrice casalinga.
Comprendere la differenza aiuterà a scegliere quella più adatta.

Esistono affettatrici a volano – o manuali – e affettatrici elettriche.

Le prime non consumano corrente, chiaramente, ma proprio perché manuali sono solitamente più pesanti e richiedono anche una certa esperienza nel loro uso. Sono infatti consigliate per un uso professionale, in ristoranti, salumerie e negozi di alimentari in genere.

Le seconde, quelle elettriche, invece, pur consumando una certa quantità di energia – comunque sempre minima – sono più sicure e adatte per un uso casalingo. Sono meno “mobili”, ma non richiedono grandi capacità, sono molto facili da usare e grazie alle dimensioni compatte si adattano bene in qualsiasi cucina. Devono comunque essere dotate di un sistema di sicurezza molto valido, visto e considerato che le lami girano in maniera automatica.

Ora che conosciamo la differenza tra le varie affettatrici, possiamo parlare delle caratteristiche che dovrebbero incidere sulla loro scelta.

Sono esattamente cinque:

  • motore
  • lama
  • struttura
  • facilità d’uso
  • sicurezza

Motore

Partiamo dalla prima caratteristica che riguarda il motore.
Stiamo parlando di affettatrici elettriche, molto più adatte per uso casalingo rispetto a quelle manuali.

Proprio per questo, bisogna tenere in grande considerazione il tipo di motore montato sulla macchina. Dobbiamo sapere che cosa poter tagliare, con quel motore e per quanto tempo possiamo usare l’affettatrice in maniera continuativa. Una motore molto potente consentirà il taglio di più tipologie di alimenti, poiché la lama stessa avrà più energia e forza.

Buoni i motori ventilati, che consentono di usare la macchina per più di 10 minuti di fila, senza che il motore si surriscaldi.

Questo è un fattore da tenere sicuramente a mente quando scegliamo la nostra affettatrice.

Lama

Il secondo fattore è dato dalla lama. Come non può essere importante? Le affettatrici elettriche nascono con lo scopo di tagliare e affettare, pertanto il tipo di lama svolge un ruolo importantissimo, nella scelta dello strumento.

Occorre che sia adatta allo scopo, alle esigenze del consumatore, quindi andranno valutati:

  • diametro
  • spessore del taglio
  • profilo

Il diametro della lama ci indica la grandezza dei cibi che potremo tagliare con l’affettatrice. Se abbiamo bisogno di affettare prodotti di una certa dimensione, dobbiamo valutare diametri maggiori. La dimensione della lama dipende, ovviamente, dalla capacità del motore. Un motore molto potente potrà supportare una lama più grande, che potrà tagliare alimenti di diametro maggiore.

Anche lo spessore del taglio è importante. Solitamente esso viene regolato da una manopola, con la quale si può distanziare la lama dalla vela (la parte ondulata sulla quale scivola l’alimento, prima che entri in contatto con la lama vera e propria). Solitamente le affettatrici elettriche raggiungono 15/20 mm di spessore.

Ultima caratteristica che ci deve interessare, riguardo alla lama, è il suo profilo. Dobbiamo acquistare un’affettatrice da casa con la lama giusta per tagliare i prodotti che ci interessano. Quindi potremmo pensare a una lama ondulata per verdura e frutta, mentre se ci interessa affettare salumi e insaccati dovremmo assicurarci che la lama sia liscia, per un taglio preciso e sottile. Ottimi sono i modelli con doppia lama, in quanto consentono di tagliare un po’ di tutto senza dover scegliere tra le varie proposte.

Struttura

Superato lo scoglio della lama, è tempo di osservare più da vicino la struttura dell’affettatrice casalinga.

In base al prezzo, potrai trovare macchine con più o meno componenti, ma ciò che conta è che, oltre alla lama e alla vela, sia presente un carrello dove appoggiare gli alimenti.

Bisogna valutare bene la sua ampiezza, sempre sulla base delle esigenze del consumatore.

In secondo luogo, bisogna capire di che materiale è fatta, se è ingombrante e pesante, pensando anche all’uso che se ne farà e dove andrà posizionata.

Il materiale da preferire è senz’altro l’acciaio inossidabile, almeno per quanto riguarda la lama. Mentre per la struttura in generale si può spaziare dalla plastica all’alluminio fuso. Molte affettatrici elettriche sono costituite da un mix di materiali che le rende più leggere e facili da pulire.

L’affettatrice da casa dev’essere facile da usare, pratica, alla portata di tutti.

Anche la presenza di optional è importante e da valutare quando scegliamo il prodotto. Per esempio, dobbiamo tener conto dell’inclinazione della lama, del pressamerce, dell’affilatoio e del vassoio, nonché della facilità di mantenerla pulita ed efficiente.

Vediamo queste caratteristiche nel dettaglio.

Affettatrici verticali: in queste affettatrici la lama è posizionata in maniera perpendicolare rispetto al piatto, quindi per raccogliere le fette sarà utile prendere una pinza per evitare di avvicinarsi alla lama durante l’uso del macchinario.

Affettatrici a gravità: la lama non è perpendicolare, è leggermente inclinata. In questo modo le fette ricadono su vassoio grazie alla forza di gravità e non occorre nessun strumento per raccogliere. Sono le migliori affettatrici casalinghe sul mercato, proprio grazie a questa importante caratteristica.

Alcune affettatrici elettriche di un certo livello offrono dei componenti aggiuntivi molto utili allo scopo.

Il pressamerce, per esempio, è uno strumento utile per tenere l’alimento da affettare ben fermo sul carrello e molto aderente alla lama. Può essere a forma di braccio oppure una sorta di paratia parallela alla vela.

Inoltre possiamo trovare l’affilatoio. E’ uno strumento molto utile per affilare la lama ed è spesso presente nelle affettatrici di un certo livello. A volte è fisso, altre è removibile, in altri casi viene fornito come optional esterno.
Anche il vassoio non è un elemento comune, ma si trova quasi sempre nei modelli più economici di affettatrici da casa. E’ un vassoio posto sul retro della macchina che aiuta a raccogliere le fette già tagliate. I modelli a gravità senza vassoio presentano però un vano dove appoggiare un piatto di portata per raccogliere i prodotti affettati.

Da considerare sempre anche l’aspetto che riguarda la manutenzione. La pulizia di questi prodotti non è difficile (per approfondire, leggi il nostro articolo su come pulire l’affettatrice), ma richiede molta attenzione. Non a caso, molti produttori creano affettatrici col carrello smontabile, per consentire una pulizia più facile di lama e vela.

Il design è da considerare una parte importante, nella scelta, proprio perché uno strumento con meno spigoli e forme arrotondate sarà più facile da pulire e mantenere intatto.

Sicurezza

Anche il fattore sicurezza è importantissimo, poiché l’affettatrice elettrica, per quanto sia uno strumento utile, è anche estremamente pericolosa. E’ necessario controllare che sia a norma e che rispetti gli standard previsti per questo tipo di macchinario. Esistono vari certificati, il più importante è quello CE, di cui bisogna cercare il simbolo che ne indica la conformità in base alle direttive dell’Unione Europea.

Utili sono anche altri accorgimenti come coprilama e pulsanti di sicurezza che bloccano la macchina mentre è in azione in caso di incidente.

Ogni affettatrice presenta sistemi di sicurezza diversi, che andranno analizzati in base alle proprie esigenze.

Quindi, per ricapitolare, è importante tenere conto del motore, dei materiali di lama e struttura, degli optional e dei sistemi di sicurezza.

Il prezzo è un fattore di cui tenere conto, quando si vuole un prodotto pratico, ma magari poco dispendioso per un uso saltuario.

Se invece si pensa di usare l’affettatrice più spesso, è bene spendere qualcosa in più per garantire maggior efficienza del motore e magari avere in dotazione importanti componenti aggiuntivi altrimenti mancanti.

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento