Gelato fatto in casa con la gelatiera: trucchi e consigli per un gelato perfetto

Preparare il gelato fatto in casa con la gelatiera è facile! Perfetto per l’estate, il dolce è un’idea per fare una sorpresa agli ospiti o per offrire ai bambini un gelato più sano per la loro salute.

Sapere come fare il gelato con la gelatiera è la salvezza quando vuoi offrire una merenda speciale, ma non hai tempo né idee per preparare qualcosa di elaborato, anche in inverno. Se hai la base del gelato, puoi preparare anche altri dolci come se fossi in gelateria o in pasticceria. Con gli strumenti e gli ingredienti giusti, tutto si può fare.

Quali sono? Di seguito trovi una guida pratica per preparare il gelato fatto in casa con gelatiera e quali sono gli ingredienti da usare per rendere unico il tuo gelato!

Gelato fatto in casa con la gelatiera: ingredienti

Gli ingredienti per il gelato fatto in casa con la gelatiera sono:

  • 1 litro di latte fresco intero;
  • 2 decilitri di panna per dolci;
  • 250 grammi di zucchero.

Questa è la preparazione di base, il gelato fiordilatte. Con un po’ di esperienza, si possono fare anche gli altri gusti di gelato. Per i gelati alla frutta, si può mettere la frutta da usare in un frullatore e aggiungere poi la miscela liquida al gelato. Ricordati di mescolare bene per ottenere un ottimo risultato.

Se vuoi fare il gelato al cioccolato, ti conviene prendere una tavoletta di cioccolato e scioglierla, aggiungendo un po’ di zucchero in più. Infatti, il cioccolato fondente, che è quello ideale per questa preparazione, oltre a essere amaro offre un gelato leggermente salato.

Quali sono gli altri consigli utili da tenere a mente per ottenere un gelato perfetto da gustare in famiglia?

Come scegliere il latte

Per il latte, conviene usare il latte intero. Ha il numero di grassi necessario per rendere il gelato morbido e pronto da gustare.

Quando si prende un po’ di dimestichezza, si può usare il latte di soia o di riso al posto di quello intero, tenendo accesa la gelatiera più a lungo per la mantecazione.

Al posto dello zucchero bianco, si può usare il fruttosio, il saccarosio o lo zucchero di canna. In questo caso, si otterrà un gelato light adatto agli adulti.

Gelato fatto in casa con la gelatiera: consigli

Per fare il gelato in casa, hai bisogno anche di un pentolino da mettere sul fuoco e di mettere la gelatiera vuota nel freezer per qualche ora.

I gelati con cioccolato fondente o con uova hanno bisogno di questa cottura a fuoco lento, finché non si scioglie lo zucchero. Per gli altri gusti, invece del pentolino si usa una semplice ciotola per poter miscelare tutti gli ingredienti.

Per poter ottenere una miscela perfetta, è importante far sciogliere lo zucchero e tutti gli ingredienti che hanno una composizione naturale solida.

Per questo, c’è chi usa il frullatore o il mixer a immersione per ottenere una miscela perfetta. Ricorda che la panna per dolci va messa così com’è e non va montata. Altrimenti, il gelato verrà malissimo. Dopo qualche minuto, si ottiene una miscela omogenea, da inserire nella gelatiera per la mantecazione.

Si accende la gelatiera e si attende che si concluda questa fase. Di solito, dopo 40 minuti il gelato è morbido e cremoso. Non serve nemmeno assaggiarlo per capire qual è la situazione: basta guardarlo!

Quando mettere in funzione la gelatiera

La gelatiera si prepara con 3-4 ore di anticipo, per ottenerla a temperatura giusta quando ci sarà da versare il composto. La gelatiera va accesa solo quando si passa alla mantecazione. Dopo, si può spegnere e si può utilizzare come contenitore valido per mantenere il gelato alla temperatura giusta.

Miscelazione, a quale temperatura?

La miscelazione deve avvenire con il composto a temperatura ambiente. Se hai scelto una preparazione che richiede l’uso del fuoco per unire gli ingredienti, aspetta prima di mettere il risultato nella gelatiera.

Un gelato realizzato con un composto bollente non verrà bene! Una volta completata la preparazione al pentolino, versa tutto in un secondo contenitore a temperatura ambiente e, solo dopo che si è raffreddato il tutto, potrai metterlo nella gelatiera. La gelatiera, invece, deve essere più fredda possibile.

Come conservare il gelato fatto in casa con la gelatiera

Il gelato fatto in casa con la gelatiera si conserva per 3-4 giorni. Non ci sono conservanti, quindi non c’è nulla che permetta una lunga scadenza. I conservanti, però, sono anche dannosi per la salute in dosi elevate. Questo rende il gelato artigianale migliore rispetto a quello del supermercato e il gelato fatto in casa migliore di quello comune!

Per conservarlo bene, una volta servito a tavola, rimetti subito la gelatiera a posto nel freezer. Puoi tirarlo fuori 10 minuti prima di servirlo. Tutto dipende anche dalla temperatura esterna. In estate bastano 10 minuti. In inverno, invece, possono essere necessari anche 15-30 minuti.

Come servire il gelato

Il gelato si può servire in diversi modi. Puoi preparare delle coppette di vetro e aggiungere qualcosa per guarnire. Queste decorazioni si trovano nel reparto dolci. Puoi anche comprare dei coni o delle coppette vuote, dove servire al meglio il gelato. Se vuoi realizzare tu questi coni, puoi farlo con degli stampi.

Avrai bisogno di:

  • 85 grammi di zucchero a velo;
  • 40 grammi di farina di grano duro;
  • 2 albumi grandi;
  • estratto di vaniglia;
  • sale;
  • 30 grammi di burro fuso.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, metti il composto negli stampi e cuocili per un quarto d’ora in un forno ventilato preriscaldato a 150 gradi. Con questa soluzione, potrai realizzare 6 coni.

Il gelato fatto in casa con la gelatiera è una ricetta semplice e ideale per tutti. Per i gusti particolari, come il pistacchio, avrai bisogno di un po’ di esperienza, ma ne vale assolutamente la pena! Inizia dai gelati alla frutta, al caffè e al cioccolato, poi potrai passare anche ai gusti più difficili. Buon divertimento!

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento