Friggere senza olio: come fare? Trucchi e consigli per una frittura perfetta e senza grassi

La frittura è da sempre un comfort food al quale raramente sappiamo resistere. Ma non è poi così salutare e forse ti sarai chiesto come friggere senza olio, per evitare di consumare cibi grassi e troppo calorici.

Friggere senza olio è possibile non solo attraverso la tecnologia – oggi sono in commercio delle fantastiche friggitrici ad aria che soddisfano anche i palati più raffinati! – ma anche attraverso vari metodi che puoi testare in casa.

La frittura perfetta, senza grassi, con poche calorie è facile da realizzare.

Continua a leggere per capire come friggere senza olio tutti i tuoi alimenti preferiti!

Come friggere senza olio: la cottura assoluta

Patatine croccanti, verdure saporite, supplì e arancini: tutti alimenti che necessitano di una frittura perfetta, ma che non sono per nulla adatti a chi segue una dieta o a chi, semplicemente, vuole evitare troppi grassi.

Bisogna quindi rinunciare a queste delizie? Assolutamente no! Friggere senza olio non è un sogno proibito, ma una realtà già sfruttata in cucina, a livello professionale e realizzabile anche a casa, da te!

Per friggere senza olio, ottenendo comunque una frittura leggera e soprattutto croccante, puoi usare il glucosio in polvere.
Questo zucchero estratto dall’uva, fonde a 160 gradi senza diventare caramello. Per questo si presta benissimo per friggere.

Il metodo della cottura assoluta, infatti, è anche conosciuto come il “fritto non fritto”.
E’ utilizzato tanto nella cucina molecolare, ma nulla ti vieta di provarlo anche nella cucina di casa tua!

Se vuoi friggere senza olio e senza utilizzare macchinari, questa preparazione è perfetta per te.

Il glucosio ha infatti un’altisisma conduzione di calore, che permette di ridurre notevolmente i tempi della frittura e, grazie alla sua particolare caratteristica vischiosa, dona una croccantezza speciale agli alimenti fritti.

Frittura con il glucosio in polvere, ecco come si fa

Se hai letto fino a qui, avrai capito come friggere senza olio, ottenendo comunque un risultato piacevole e accattivante.

La cottura assoluta, che si sostituisce perfettamente alla classica frittura, si ottiene grazie al glucosio.

Puoi trovarlo al supermercato, o in qualche negozio specializzato in prodotti per pasticceria.

Procurati una pentola dai bordi alti e sciogli questo zucchero lentamente, mescolando con molta costanza.

Non deve attaccarsi alle pareti o bruciarsi. Il glucosio inizia a sciogliersi quando la sua temperatura raggiunge i 160 gradi circa e diventerà trasparente. Attendi le prime bollicine e usalo in quel momento.

Ricorda solo che gli alimenti dovranno essere TOTALMENTE immersi nello zucchero, proprio come accade per la frittura classica con l’olio.

Potrai friggere sia alimenti dolci che salati, non farti ingannare dal fatto che stai usando uno zucchero per farlo!

Se vuoi friggere senza olio dei cibi dolci, non ti resta che immergerli nel glucosio che bolle, fino a quando non saranno belli dorati.

Se invece vuoi procedere alla frittura di alimenti salati, ricorda di avvolgerli in una foglia di insalata – o similare – per fare in modo che il cibo non venga a diretto contatto con lo zucchero.

Il destrosio contenuto nello zucchero che stai usando eviterà che quest’ultimo penetri nell’involtino che hai creato con l’insalata, ma permetterà comunque una frittura perfetta.

Quando la temperatura interna dell’involtino avrà raggiunto i 50/60 gradi, potrai considerare cotto l’alimento, oltre che fritto perfettamente e senza grassi!

Qualche consiglio per friggere senza olio

Se vuoi friggere usando il glucosio, attraverso il metodo della cottura assoluta, dovrai badare ad alcuni dettagli.

  • Fai attenzione alla temperatura! Il glucosio in polvere caramellizza intorno ai 190° e a quel punto non potrai più usarlo per friggere. Aiutati sempre con un termometro, la temperatura giusta è tra i 160 e i 190 gradi.
  • Sfruttalo per alimenti sia dolci che salati, ricordando di usare insalata, verza o porro per avvolgere i cibi salati come carne, pesce o altra verdura.
  • Non usare altri tipi di zucchero, né tanto meno lo sciroppo di glucosio. Per una frittura senza olio e senza macchina ad aria, usa solo il glucosio in polvere. E’ totalmente privo di acqua e può raggiungere alte temperature senza rovinare i tuoi alimenti.
  • Ricorda che questo tipo di frittura aumenta il volume dei cibi fritti, che risulteranno più “gonfi”, grazie all’evaporazione dell’acqua interna.

Friggere senza olio è quindi possibile, oltre che consigliabile. Lo puoi fare con il metodo appena descritto oppure attraverso le macchine per la frittura ad aria.

Come friggere senza olio: friggitrici ad aria

Tra gli elettrodomestici di ultima generazione, in grado di aiutarti in cucina, c’è senz’altro la friggitrice ad aria, perfetta per friggere senza olio e ottenere ugualmente risultati apprezzabili.

La friggitrice ad aria funziona con aria calda, grazie alla sua speciale camera di cottura.

Va detto che la frittura che siamo abituati a conoscere non diviene tale per via dell’olio, ma grazie alle temperature raggiunte dall’olio stesso.

Nel caso della friggitrice ad aria, è la temperatura raggiunta dall’aria che permette la frittura croccante degli alimenti.

In questo tipo di friggitrici, gli alimenti sono totalmente circondati dall’aria – che diventa vettore di calore – e questo permettere di ottenere una frittura croccante e uniforme.

Per quanto consumino circa 1000/2000 watt, le friggitrici ad aria sono perfette per friggere senza olio, perché il risultato è salutare, buono e fa risparmiare tempo e denaro.

Inoltre è una scelta altamente ecologica: niente più olio esausto da buttare e litri di olio da comprare!

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento