Cucinare con la vaporiera: consigli e idee per ricette sane e sfiziose

La cottura al vapore è uno dei migliori metodi per cucinare. Vero toccasana per tutti, riesce a mantenere i fitocomposti degli alimenti senza alterare aroma e sapore. Cucinare con la vaporiera ti consentirà di risparmiare tempo e realizzare piatti buoni e sani adatti per tutta la famiglia.

Se non si proprio da dove iniziare questo articolo ti aiuterà nel comprendere come cucinare con la vaporiera tra trucchi e consigli, così che tu possa fin da oggi iniziare a preparare deliziose ricette per te e tutta la tua famiglia.

Cucinare con vaporiera: la scelta

Quando si decide di cucinare al vapore, a meno che non si possegga già una vaporiera perché magari regalata da amici e familiari, il primo passo da compiere è acquistarne una. Per aiutarti nella scelta, puoi leggere il nostro articolo sui migliori modelli di vaporiera.

Si potrebbero anche usare i cestelli in bambù o alluminio, ma considerando tempistiche e praticità d’uso ti consigliamo vivamente una vaporiera che sia elettrica o per microonde. Con queste non avrai bisogno di utilizzare i fornelli e sporcherai meno. Inoltre, la vaporiera elettrica ti fornisce in più la possibilità di impostare il livello dell’acqua giusto perché è graduata e ha programmi specifici.

Vaporiera elettrica

La vaporiera elettrica può avere un costo variabile ed è composta da:

  • Base in cui è presente la vaschetta dove mettere l’acqua quando dovete utilizzarla.
  • Vassoio sopra la base
  • Cestelli per mettere gli alimenti da cuocere
  • Coperchio

Una volta inseriti gli alimenti e l’acqua, si accende e imposta il programma a seconda della pietanza da cuocere. Quando acquisti una vaporiera di buona di qualità, insieme troverai anche il ricettario per la vaporiera elettrica: consultalo e tienilo sempre a portata di mano in cucina. Ti servirà tantissimo per creare piatti buonissimi.

La vaporiera elettrica inoltre spesso è fornita di ulteriori accessori, come un cestello specifico per la cottura del riso o degli infusori.

Se sei in dubbio tra i vari modelli, prendi in considerazione alcuni elementi:

  • Cestelli: a volte si tende ad acquistare modelli con 2 cestelli, ma una volta che ci avrete preso gusto con questo tipo di cucina, 3 vi serviranno eccome!
  • Vaschetta di cottura del riso: comprate solo modelli che ce l’hanno.
  • Presenza di un dispositivo per il rabbocco dell’acqua
  • Cestelli impilati e trasparenti
  • Programma di pulizia anticalcare

Ricorda: questo elettrodomestico potrebbe tornarti utile per tantissimi anni, sceglilo con cura e senza rinunciare ai comfort.

Vaporiera per microonde

La vaporiera per microonde è decisamente più basic di quella elettrica. Infatti è abbastanza piccola, compatta, con capienza limitata, poichè deve stare dentro un microonde di dimensioni medie. Di solito ci sono solo massimo 2 cestelli e si può lavare tranquillamente con la lavastoviglie.

A differenza della vaporiera elettrica, con quella al microonde non si possono impostare programmi specifici. Tutto dipende dalle funzioni del microonde. Per questo ci sentiamo di consigliarti quella elettrica per avere più opzioni di scelta.

Cosa cucinare con la vaporiera

Si possono cucinare con la vaporiera tantissimi cibi, tuttavia alcuni sono sconsigliati. Partiamo da questi perché sono pochissimi: frutta, costolette, carni grasse o rosse, tagli grossi di carne e bistecche.

Per il resto è possibile cuocere verdure, ortaggi, pesce e carne, riso, legumi e perfino l’uovo con alcune indicazioni per ogni tipo di alimento.

In generale i tempi di cottura e il risultato sono determinati dal taglio degli alimenti che inseriamo. Il modo migliore per cuocere i cibi con la vaporiera è quello di tagliare in pezzi piccoli e uniformi tutti gli alimenti che inserite dentro. Così i tempi di cottura si ridurranno e la cottura avverrà perfettamente uguale per ogni pezzo.

Cottura di carne con la vaporiera

Ti abbiamo già detto che per quanto riguarda la carne ci sono delle tipologie che non sono assolutamente indicate.

Mentre invece quando si tratta di carni bianche, la cottura a vapore rende l’alimento molto tenero. Per quanto riguarda il tempo di cottura di carne con la vaporiera, orientativamente impiegheremo 10 minuti per il petto di pollo e tacchino e 16 minuti per il filetto di maiale, se pesano all’incirca 300 grammi.

Cottura di pesce con la vaporiera

Il pesce al vapore è leggerissimo e si può cuocere anche quello surgelato, ma aumentando il tempo di cottura. I più indicati sono i crostacei, il salmone e il merluzzo.

Ma è possibile cuocere anche naselli, cernie, trote e orate. Per quanto riguarda i tempi di cottura variano dai 5 minuti per i gamberetti sgusciati ai 15 minuti per le cozze. Il pesce fresco necessita di circa 25 minuti per mezzo Kg.

Cottura di verdure con la vaporiera

Le verdure sono uno degli alimenti più indicati per la cottura con la vaporiera. Oltre alle indicazioni fornite prima, sappi che per cucinare ricette per vaporiera con le verdure dovrai prestare attenzione ai tempi di cottura, che non sono tutti uguali.

Infatti quando metterai sullo stesso cestello più verdure e ortaggi, presta attenzione ai tempi prestabiliti. Meglio se riesci a cucinare insieme verdure e ortaggi che hanno le stesse tempistiche.

Gli spinaci e la rucola sono le verdure con tempi di cottura più bassi: 3 minuti per ognuno. I piselli freschi poco di più: appena 4 minuti. A impiegare più tempo troviamo rape e patate con cotture che variano dai 7 ai 20 minuti, ma se le tagli a cubetti in appena 7 minuti saranno pronte.

Con il tempo e l’uso dell’elettrodomestico imparerai quali sono i tempi di cottura per i tuoi alimenti e il taglio che da effettuare, e potrai realizzare ricette vaporiera buonissime.

Cottura di riso con la vaporiera

Il riso è un alimento particolarmente indicato per le tue ricette per vaporiera, soprattutto quello thai o basmati.

Ma come cucinare il riso?

In questo articolo ti forniremo la ricetta per vaporiera del riso base, poi sarai te ad arricchirla come preferisci.

Dopo aver riempito la base della vaporiera come al solito, utilizza la vaschetta specifica del riso e riempila d’acqua, sale e riso. Le proporzioni da seguire sono le seguenti:

  • 100 g di riso, 100 ml d’acqua, un pizzico di sale, 20 minuti di cottura
  • 200 g di riso, 200 ml d’acqua, mezzo cucchiaino di sale, 25 minuti di cottura
  • 300 g di riso, 300 ml d’acqua, mezzo cucchiaino di sale, 30 minuti di cottura

A metà cottura apri e mescola il riso, in modo che non si attacchi. Come capire quando è pronto? La cottura del riso perfetta è inequivocabile: infatti quando tutta l’acqua del cestello sarà assorbita, il piatto è pronto.

Ovviamente le indicazioni fornite qua sono “di massima”, in base al riso potrebbero cambiare. Per questo devi sempre prestare attenzione al livello di acqua nel cestello.

Consigli per le tue ricette per vaporiera

Quando acquisterai dimestichezza con la vaporiera riuscirai a inventare tu stesso ottime ricette, ma per il primo periodo ti consigliamo di seguire il ricettario che trovi nella confezione oppure i consigli sui tempi di cottura con la vaporiera che ti abbiamo dato in questo articolo. In alternativa, sul web puoi trovare tante ricette sane e sfiziose per goderti la tua vaporiera.

Ricorda inoltre che se metti acqua aromatizzata al posto di quella normale, i tuoi alimenti avranno già un altro sapore. Inoltre, se adagi delle foglie di verdura larghe ed erbe aromatiche sui cestelli, l’aroma dei tuoi piatti sarà ancora più buono e in più potresti mangiare anche questa verdura.

Cucinare con la vaporiera non è difficile: presta solo attenzione all’indicatore del livello dell’acqua da inserire nella base. Per il resto divertiti a creare le tue ricette preferite!

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento