Fornetti elettrici per pizza: recensioni e prezzi dei modelli migliori per una pizza perfetta anche a casa

Fare la pizza in casa è uno dei modi più comuni e divertenti per condividere questo classico della tradizione italiana con amici e parenti.

Non tutti i forni sono adatti per cuocere la pizza. Se il forno è quello sbagliato, addio gusto! Il fornetto elettrico per pizza permette di cuocere la pizza nel modo giusto anche a casa.

In fondo, in pochi sanno come funziona una pietra refrattaria e sulla piastra non sempre la pizza viene bene. Così, i migliori marchi hanno pensato a un fornetto elettrico per pizza adatto per ogni occasione.

Di seguito trovi i migliori fornetti elettrici per pizza disponibili. Dopo questa guida, ti servirà solo l’impasto giusto da infornare!

Quale scegliere? I migliori fornetti elettrici per pizza

Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE

Offerta
Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1 compartimento
  • In acciaio inox
  • Piastra in argilla refrattaria
  • Superficie di cottura da 40 x 40 x 1,5 cm

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE è un fornetto per pizza professionale con pietra refrattaria all’interno. Così, lo imposti come un forno. la superficie di cottura è di 40 x 40 x 1,5 centimetri.

In acciaio inox e disponibile in colore rosso, il Royal Catering è un cuoci pizza elettrico con due elementi riscaldanti separati e un timer fino a 120 minuti. Le dimensioni totali sono ‎56.5 x 56.5 x 27 centimetri, quindi trova facilmente posto in cucina. Ha un wattaggio di ‎2000 watt.

La temperatura massima è di 350 gradi. Il forno per la pizza napoletana fatta in casa è facile da pulire e il risultato è molto simile a quello della pizzeria. Da provare!

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza Elettrico

G3 Ferrari è un fornetto elettrico per pizza delle stesse dimensioni di una pizza. In ceramica, ha un wattaggio da 1200 watt ed è disponibile in diversi colori. Il peso è inferiore ai 5 chili, il che lo rende molto pratico.

Le dimensioni sono 33.5 x 35 x 20 centimetri. Si può impostare fino a 390 gradi e la piastra è in pietra refrattaria. In acciaio corazzato, include paletta e ricettario. La cottura è davvero breve. In meno di 6 minuti si ottiene una pizza unica.

Si deve solo scegliere quale gusto si preferisce a tavola. Per evitare che l’olio o il pomodoro rovinino tutto e per non far attaccare nulla, conviene usare la carta forno sopra la pietra prima di utilizzare il forno. Una volta utilizzato si spegne e si attende che si raffreddi. Poi, si lava senza particolari problemi.

Pizza Ariete 909

Offerta
Ariete 909 Pizza 4' Minuti, Forno per pizza, 1200 W, 5 livelli di cottura, Temperatura Max...
  • Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come...
  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima...
  • Pietra refrattaria: realizzata con materiale resistente ad altissime temperature la pietra...

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Pizza Ariete 909 di colore rosso ha un wattaggio di 1200 watt. Cuoce una pizza in 4 minuti. Ha il rivestimento in alluminio, mentre all’interno Ariete ha inserito una pietra refrattaria. Il peso è poco superiore a un chilo.

Le dimensioni sono 34 x 30 x 19 centimetri. Ideale per fare la vera pizza napoletana in casa, la Pizza Ariete 909 è un fornetto elettrico per pizza di tutto rispetto. Può raggiungere i 400 gradi. La cottura avviene in 4 minuti grazie alla pietra refrattaria. Si può usare anche per le pizze congelate. In questo caso, bastano 3 minuti di cottura.

I livelli di cottura sono 5. Così, l’Ariete 909 Pizza permette di cucinare: torte salate, toast, panzerotti o di scaldare velocemente qualcosa da mangiare. La confezione include due palette in acciaio per mettere la pizza sulla pietra refrattaria e per rimuoverla dopo la cottura.

CREATE IKOHS PIZZA MAKER

CREATE IKOHS PIZZA MAKER - Forno elettrico per pizze, Base speciale in pietra per cottura...
  • Risparmia tempo e denaro con il nuovo forno elettrico per pizze Vulcano di IKOHS. Potrai preparare...
  • Facile, pulito e pratico: Grazie al suo design, preparare pizze con Vulcano è comodo, pratico e...
  • La sua finestrella con doppio vetro termoresistente ti permette di controllare tutto il processo di...

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CREATE IKOHS PIZZA MAKER è un fornetto elettrico per pizze da 1200 watt.

Ha 5 livelli di cottura e la temperatura massima è di 350 gradi. La base è di 31 centimetri e ha la pietra refrattaria. Con timer, si spegne da solo dopo l’utilizzo. In alto, ha una finestra in vetro resistente, che permette di monitorare la cottura della pizza in tempo reale. Ideale anche per camper e roulotte, ha un peso di circa 5 chili.

Dal design unico, si può mettere tranquillamente in cucina. La pietra refrattaria all’interno ha due maniglie, così è facile rimuovere la pizza appena cotta. Le dimensioni totali sono: 19 x 35 x 35 centimetri. Non conviene utilizzare la mozzarella, perché fa acqua in cottura, ma si può usare la mozzarella per pizza.

SPICE – CALIENTE Forno Pizza

SPICE - CALIENTE Forno Pizza resistenza circolare 1200 W Garanzia Italia 2 anni
  • POTENZA 1200 W 400 GRADI
  • PIETRA REFRATTARIA DIAMETRO 32 CM
  • RICETTARIO INCLUSO NEL MANUALE

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lo SPICE – CALIENTE Forno Pizza ha una garanzia 2 anni in Italia. Il fornetto elettrico per pizze ha un wattaggio di 1200 W ed è disponibile in diverse dimensioni. La versione di partenza ha un diametro di 32 centimetri. Le altre versioni sono:

  • 31 x 35 centimetri;
  • 32 centimetri con paletta per rimuovere la pizza;
  • 32 centimetri con paletta e con ricettario.

In acciaio inox, cuoce in 5 minuti. Anche l’esterno è in acciaio inox. Il peso è di poco superiore ai 5 chili.

Garantisce una pizza croccante e ricca di gusto, soprattutto per chi ama la diavola. In questo fornetto si possono cucinare anche: torte, biscotti, pane, piadine, carne e castagne.

La temperatura massima è di 400 gradi. Anche qui, conviene usare la mozzarella per pizza invece di quella solita.

H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana

H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana, Temp max 350°, Piatto in ceramica diam 32...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: e possibile regolare la temperatura in base alle proprie preferenze di...
  • RISULTATO PROFESSIONALE: grazie alle alte temperatura raggiunte, pari a quelle di un forno...
  • DIAMETRO PIZZA: con una capacità di cottura per pizze fino a 32 cm di diametro, questo forno per...

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il H.Koenig NAPL350 Forno per Pizza Napoletana si presenta come un fornetto elettrico per pizze con piatto in ceramica e temperatura massima di 350 gradi. Di colore rosso, ha un wattaggio di 1200 watt. Il timer è di massimo 15 minuti.

Le dimensioni sono 35 x 35.5 x 15.5 centimetri. Il forno si spegne da solo come scatta il timer, ma questo permette lo stesso di cuocere una pizza dietro l’altra. La confezione include rotella per pizza e paletta in legno. Non permette di fare molto altro, ma sulla pizza nessuno batte questo forno!

Come scegliere un fornetto elettrico per pizza? Caratteristiche fondamentali

Quali sono le caratteristiche fondamentali per scegliere il miglior fornetto elettrico per pizza? Ecco a cosa fare attenzione prima dell’acquisto.

Temperatura e tempo di cottura

Temperatura e tempo massimo di cottura indicano come usare il fornetto elettrico per pizza, ovvero le sue prestazioni. Il forno che ha una temperatura massima di 350-400 gradi e che può contare su un timer di 5 minuti al massimo è la soluzione più pratica. Appoggi la pizza sul piatto in pietra refrattaria o in ceramica e metti tutto al massimo.

In 5 minuti, sai già che è pronta. Se, però, il forno si può utilizzare per altre cotture oltre alla pizza, oppure si usa un forno professionale per un bar o per un chiosco, allora conviene avere un timer di almeno 15 minuti come massimo.

Materiali

I materiali all’interno e all’esterno devono essere di assoluta qualità. Per l’esterno e per le resistenze, conviene di più l’acciaio inox rispetto all’alluminio. Stesso discorso vale per il rivestimento esterno. Diversa è la questione della finestra in vetro temperato. Se c’è, è una caratteristica in più molto utile.

Per il piatto o la piastra, sono importanti le dimensioni e il materiale. Il diametro deve essere almeno di 30 centimetri, perché diventerà poi il diametro della tua pizza. Il materiale da scegliere è la pietra refrattaria, che è più sicura, magari con un accessorio per mettere e togliere la pizza. La ceramica è un’ottima alternativa.

Azienda e garanzie

Quando si tratta di piccoli elettrodomestici, l’azienda produttrice fa una grandissima differenza. Un’azienda solida offre la garanzia, l’assistenza clienti, materiali di qualità e la possibilità di ritrovare in PDF i libretti di istruzioni se si perdono. Quindi, le migliori aziende di questo settore sono sicuramente Ariete, Koenig e Ferrari. Qui si va sul sicuro. Per le altre aziende, si deve verificare se hanno l’assistenza clienti in Italia, oppure no.

Se fa altro oltre alla pizza

Un fornetto elettrico per pizza può essere ottimo se fa solo la pizza e ha dimensioni o peso ridotti. Va benissimo. Ma se pesa di più, dai 5 ai 21 chili, allora si può pensare a un fornetto che possa cuocere anche altro. Infatti, i migliori fornetti di queste dimensioni possono fare gran parte delle cotture di un microonde. Dipende molto da quello che si vuole.

Se hai già un microonde e lo adori, non hai motivo di scegliere un fornetto elettrico pesante che faccia le stesse cotture. Un fornetto elettrico per fare la pizza non può fare certamente tutte le cotture. Servirà comunque un forno ventilato per fare alcuni tipi di torta, per esempio. La cosa più importante è che venga benissimo la pizza.

Rapporto qualità / prezzo

Il rapporto qualità prezzo di un fornetto elettrico per pizza è nella maggior parte dei casi ottimo, infatti si possono trovare numerosi modelli che non superano i 150 euro. I materiali, gli accessori e la possibilità di fare cotture diverse dalla pizza fanno alzare il prezzo. Così, conviene scegliere il migliore per qualità prezzo a parità di caratteristiche. In generale, però, non c’è da preoccuparsi molto per questo aspetto, perché i prezzi oscillano davvero di poco.

Fornetto elettrico per pizza: pro e contro

Quali sono i pro e i contro del fornetto elettrico per pizza? Il fornetto ha il grosso contro di non poter far tutto e di essere abbastanza ingombrante per via del diametro che deve avere.

I vantaggi superano di gran lunga i contro, soprattutto se si fa la pizza spesso. Questi forni sono facili da sgrassare, hanno diverse misure di sicurezza e sono ottimi per poter fare qualsiasi tipo di pizza (alcuni modelli cuociono anche altro). In più, hanno un consumo molto basso di energia e, una volta usati, spesso si spengono anche da soli.

Chi ha bambini in casa sa bene come i piccoli mettano mani dappertutto. Con il forno per pizza è molto difficile, perché resta sigillato fino al termine della cottura. Per far venire bene la pizza, ora, non ti resta che preparare l’impasto giusto!

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento