Frullatore o centrifuga: quali sono le differenze?

“Mens sana in corpore sano” dicevano i latini ed è sicuramente un detto che vale ancora oggi.

Il nuovo trend di healthy food è l’utilizzo di un frullatori e centrifughe per bevande sane che abbiano tutte le sostanze nutritive necessarie. Realizzate con verdure di stagione e frutta fresca, consentono infatti di avere a disposizione un alimento sano, nutriente e completo, soprattutto per chi va sempre di fretta o sta tanto fuori casa.

Per ragioni pratiche, spesso non è possibile avere entrambi gli elettrodomestici a casa, e allora qual è meglio: centrifuga o frullatore? Leggendo questo articolo avrai finalmente a questo quesito una volta scoperte le caratteristiche dell’uno e dell’altro.

Com’è fatto un frullatore?

Il frullatore è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina per moltissime preparazioni e ricette, ma ultimamente sta avendo una sempre maggiore concorrenza proprio nell’uso della centrifuga.

Come funzione il frullatore?

Il frullatore classico o blender ha una struttura formata da un corpo macchina centrale che contiene il motore e una parte superiore in plastica o in vetro, a forma di caraffa all’interno della quale vengono posti gli alimenti che vengono triturati dalle lame in acciaio inox sovrapposte e simmetriche, presenti nella caraffa. Quando acquisti un frullatore e devi scegliere tra corpo superiore in uno dei due materiali, devi sapere che:

  • il vetro è più igienico, ma allo stesso tempo si può rompere con maggiore facilità.
  • la plastica ha maggiore resistenza, ma nel lungo periodo può opacizzarsi.

Com’è fatta una centrifuga?

La centrifuga sfrutta il principio fisico della forza centrifuga per sminuzzare la frutta o la verdura introdotta e ottenere succhi con grande rapidità. In pochi minuti sarà possibile ottenere la separazione della parte solida da quella liquida e bere un succo buonissimo.

Le lame che compongono la centrifuga ruotano ad altissima velocità e possono arrivare sino a 19000 giri al minuto. Grazie a questo procedimento rompono le cellule dei vegetali al fine di ottenere il succo salutare.

Ma bisogna considerare che per ottenere un ottimo centrifugato è meglio scegliere un modello di alta qualità (qui puoi trovare recensioni e prezzi dei migliori modelli) perché il filtraggio della polpa nel cestello è migliore rispetto ai modelli più basic.

Meglio centrifuga o frullatore?

Per capire quale tra i due elettrodomestici scegliere analizzeremo come entrambi trattano gli alimenti, fermo restando che possedere almeno uno dei due significa poter contare su un ottimo alleato per una dieta sana e salutare.

Il frullatore spezza la verdura o la frutta e produce un composto di succo e polpa, viene utilizzato quindi quanto più cibo è possibile. Il frullato è ricco di fibre che aiutano la motilità intestinale e dà un senso di sazietà. Inoltre, si possono utilizzare contemporaneamente sia frutta che verdure, mentre con la centrifuga non è possibile. Tuttavia è più lento e il vortice d’aria prodotto dalle lame distrugge parte delle vitamine.

La centrifuga è una sorta di evoluzione dello spremiagrumi, che trattiene la polpa e produce succo puro. Risulta molto più digeribile, ma rispetto al frullato possiede meno nutrienti. Inoltre si può realizzare con un frutto morbido alla volta.

Altri due aspetti da considerare per scegliere tra centrifuga o frullatore sono: la rumorosità e la pulizia degli elettrodomestici. Per quanto riguarda il primo entrambi sono più o meno allo stesso livello, a seconda del modello ci possono essere delle differenze, ma non così grandi. Per quanto riguarda la pulizia invece il frullatore è più facile da lavare, invece la centrifuga richiede un impegno non indifferente per eliminare tutte le piccole parti di scarto che si attaccano alle pareti dell’elettrodomestico.

Lo scarto prodotto dalla centrifuga è nettamente superiore rispetto a quello del frullatore. Anche se esistono dei rimedi molto semplici per utilizzare lo scarto, come ad esempio utilizzarli per torte e biscotti, anche dietetici!

Centrifugati o frullati: quale scegliere?

Centrifugati e frullati forniscono la fibra necessaria per il transito intestinale. Perciò è molto importante poter assumere queste bevande per la regolarità del nostro intestino e soprattutto come sostituenti rapidi e facilmente trasportabili, di frutta e verdura.

La nostra alimentazione solita è ricca di macroalimenti come carboidrati, proteine e grassi, ed è spesso povera invece di micronutrienti come vitamine e sali minerali, che invece si possono assumere con centrifugati o frullati.

Con un bicchiere di centrifugato o frullato si riescono ad assumere più micronutrienti della frutta rispetto a quanta si introdurrebbe mangiando il frutto intero. Tuttavia, bisogna considerare che nel frullatore ne occorre meno rispetto alla centrifuga.

Ma quali sono le differenze tra i due?

  • I centrifugati sono meno densi, più facilmente ingeribili. La conservazione non può essere a lunga durata, ma è meglio ingerirli subito.
  • I frullati risultano più cremosi. Possono essere conservati anche per 24 ore e si compongono di più alimenti.

Per quanto riguarda il gusto, in realtà è del tutto personale e dipende da cosa si usa per prepararlo.

Il frullato ha il vantaggio di poter essere realizzato anche con latte o yogurt e risultare dunque più buono per alcune persone perché mescola diversi sapori e consistenze.

Quando si hanno bambini a casa, è più adatto se non vogliono mangiare la frutta e la verdura perché è possibile mischiarla nel frullato con altre cose che i bambini preferiscono.

Spesso nella scelta tra centrifuga o frullatore si commette l’errore di pensare che il frullato sia più calorico perché non è sufficiente utilizzare solo la frutta, ma bisogna anche inserire un altro liquido. Ma è una convinzione erronea, in quanto non è necessario utilizzare necessariamente il latte per rendere il composto più frullabile. Si può aggiungere semplicemente acqua, in modo da non ingerire ulteriori calorie.

In linea generale possiamo dire che il centrifugato risulta più facilmente digeribile del frullato.

Scegliere di non scegliere: il frullatore per centrifugati

Se proprio non hai deciso cosa scegliere tra frullatore o centrifuga, puoi anche decidere per la via di mezzo: il frullatore per centrifugati 2 in 1 che permette di avere entrambe le funzioni con un unico elettrodomestico.

Certo, il prezzo è nettamente superiore rispetto all’acquisto di uno dei due, ma in compenso potrai preparare di tutto: frullati, succhi, smoothie, centrifugati, gelati, maionese, salse, hummus e perfino la nutella. Insomma, un elettrodomestico veramente completo!

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento