La lavastoviglie non carica l’acqua? Ecco le possibili cause e soluzioni

La lavastoviglie è un aiuto sempre più usato per lavare i piatti.

Il tempo è sempre poco e non c’è per i piatti! Per questo anche chi non ha una famiglia numerosa la usa, e spesso si trova inclusa nelle offerte per le cucine.

Se però la lavastoviglie non carica l’acqua, questa non può funzionare correttamente e bisogna quindi capire le cause del problema.

Te ne accorgi subito, perché si sente un rumore sordo e non va avanti la lavastoviglie. Le migliori hanno anche un’indicazione luminosa per il guasto.

Di seguito trovi le cause e le soluzioni quando la lavastoviglie non carica l’acqua. Come risolvere il problema?

Lavastoviglie non carica acqua cause

Perché la lavastoviglie non carica l’acqua? Il problema può essere un guasto al rubinetto dell’acqua della lavastoviglie. Il rubinetto deve essere aperto, ma può essere chiuso per via di un guasto o per disattenzione. Il rubinetto può essere anche ostruito per via dei residui.

Altre cause di malfunzionamento possono essere i tubi, soprattutto quello di carico. Se il rubinetto è aperto e l’acqua scorre, ma non carica, il tubo di carico può avere un’ostruzione. Questo “tappo” impedisce al tubo di fare il suo lavoro. Può succedere anche che il tubo sia rotto, oppure abbia delle pieghe.

Anche la lavastoviglie ha un filtro, presente nell’elettrovalvola. Si trova all’inizio del tubo di carico. Si tratta di una valvola che funziona con l’elettricità. Serve a gestire il flusso di acqua che la lavastoviglie userà per lavare i piatti. L’elettrovalvola può avere del calcare o dei residui che ne impediscono il corretto funzionamento. Può succedere anche che la corrente elettrica non arrivi perché c’è un guasto interno all’elettrovalvola.

La causa più semplice è che la lavastoviglie è rimasta aperta. Infatti, la lavastoviglie è programmata per non funzionare se aperta. Così, offre maggiore sicurezza e non macchia ovunque quando lava i piatti.

Per un guasto, la lavastoviglie può non funzionare per il sistema di antiallagamento. Questo sistema con galleggiante serve per permettere all’elettrodomestico di accendersi e di non far uscire nemmeno una goccia di acqua. Se la guarnizione è troppo vecchia, oppure ci sono delle perdite, questo sistema impedisce alla lavastoviglie di funzionare.

Anche la pompa di scarico può avere dei problemi. Infatti, la pompa serve a rimuovere l’acqua utilizzata per lavare i piatti. Se non riesce a farlo, la lavastoviglie non carica altra acqua. Lo scarico a parete presenta più spesso questi difetti.

Le lavastoviglie moderne hanno una scheda elettronica e una programmazione dedicata. Se la scheda elettronica ha un guasto, la lavastoviglie non funziona.

Lavastoviglie non carica acqua: cosa fare

Quando la lavastoviglie non carica l’acqua, non farti prendere dal panico. Non cercare di spegnerla o di riprogrammarla e non cercare di togliere i piatti per “salvarli”. Se la lavastoviglie non perde acqua e non sai davvero come verificare il guasto, chiama subito un tecnico specializzato.

Se, invece, hai capito qual è il problema, prima dell’arrivo del tecnico puoi fare qualcosa. Se si tratta di un tubo di carico difettoso, puoi scollegare la parte finale del tubo al rubinetto. Metti un secchio e uno straccio sotto al rubinetto.

Aprilo per vedere se l’acqua scorre alla giusta pressione o se c’è un problema al pressostato della lavastoviglie. Questo elemento regola la pressione dell’acqua all’interno e, come tutti i componenti, anche nelle migliori condizioni si può rompere.

Questa verifica ti permetterà di capire cosa sta succedendo. Se il guasto è all’elettrovalvola, in caso di calcare o di residui puoi semplicemente eliminare il “tappo”, smontandola e rimettendola a posto dopo la pulizia di emergenza. L’elettrovalvola che non funziona perché non prende la corrente elettrica si può sostituire. Stesso discorso vale per la scheda elettronica difettosa.

In tutti gli altri casi e per le sostituzioni, conviene sempre chiedere a un tecnico per non sbagliare. Prima di qualsiasi operazione, stacca sempre la lavastoviglie dall’alimentazione della corrente.

Lavastoviglie non carica acqua: come prevenire?

Ci sono soluzioni per prevenire la lavastoviglie che non carica acqua? Ecco qualche consiglio utile.

Usare un prodotto curalavastoviglie

Ogni mese, è importante usare un prodotto curalavastoviglie. Si tratta di un detergente specifico che elimina i residui dalle diverse parti della lavastoviglie. I residui sull’elettrovalvola, sui tubi, sulla pompa di scarico non avranno modo di formarsi.

Il detergente si inserisce nella lavastoviglie vuota togliendo il tappo e la protezione. Alcuni prodotti hanno uno strato di cera, che non va rimosso e che serve per far uscire il detergente solo quando la lavastoviglie ha già all’interno dell’acqua calda.

Poi, si avvia la lavastoviglie a vuoto con una temperatura minima di 60 gradi.

Fare un check ogni tanto

Ogni 4-5 mesi, conviene vedere quali sono le reali condizioni della lavastoviglie. Ci sono parti che sono invisibili a occhio nudo e che possono intasare la lavastoviglie. Solo l’intervento di un tecnico permette di capire qual è la situazione e se ci sono parti da sostituire prima che la lavastoviglie si rompa definitivamente.

Gestire al meglio il carico

La lavastoviglie dovrebbe essere sempre utilizzata a pieno carico. Per motivi ambientali, si può evitare di sciacquare per eliminare i residui. Questo significa che serve anche usare più spesso il curalavastoviglie per evitare imprevisti con i residui.

La programmazione permette anche di gestire al meglio il carico anche se la lavastoviglie è caricata a metà: basta scegliere l’opzione giusta quando si avvia l’elettrodomestico.

Verificare il corretto utilizzo

La lavastoviglie non andrebbe usata tutti i giorni, a meno che non ci sia una famiglia numerosa. La lavastoviglie si può usare tranquillamente 2-3 volte alla settimana. Il corretto utilizzo evita gli sprechi e l’accumulo dei residui.

Valutare la sostituzione della lavastoviglie

Se la lavastoviglie non carica l’acqua, si rompe spesso ed è un po’ datata, non c’è motivo per non cambiarla. Il mercato offre soluzioni a un ottimo rapporto qualità prezzo e una lavastoviglie nuova farà il suo lavoro con consumi minori rispetto a quella vecchia.

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento