Macchine per sottovuoto: guida completa ai modelli migliori

Poter conservare i cibi per un lungo periodo è da sempre uno principali problemi dell’uomo. Si sono sperimentati vari metodi di conservazione, e una delle ultime tecniche utilizzate è proprio la conservazione sottovuoto.

L’invenzione della macchina per sottovuoto è arrivata col tempo, mentre la tecnica stessa era già usata in casa per conservare i cibi più a lungo possibile.

La macchina per sottovuoto consente di aspirare l’aria che si trova all’interno di un dato contenitore, dove vengono riposti gli alimenti, ed evitare in questo modo che microbi e batteri si riproducano, rendendo avariato il cibo.

Le macchine per il sottovuoto non aspirano solo l’aria, ma sigillano i sacchetti – o i contenitori – per evitare che altra aria possa entrare per sbaglio.

Quindi la macchina per mettere sottovuoto gli alimenti opera una doppia importante funzione. Vediamo ora come funziona nel dettaglio come funziona ed i migliori modelli nella nostra guida all’acquisto.

Macchina per sottovuoto: come funziona?

La macchina per sottovuoto ha un funzionamento molto semplice e al contempo efficace: aspira e salda.

Nella prima fase, quella dell’aspirazione, una pompa a membrana risucchia totalmente l’aria all’interno del contenitore inserito o collegato alla macchina stessa, eliminando l’ossigeno che provocherebbe il deterioramento dei cibi.

Nella seconda fase, qualora i contenitori fossero dei sacchetti per alimenti, la macchina salda, attraverso la barra saldante, che fonde e sigilla in maniera ermetica i lembi del sacchetto.

Il bello è che fa tutto da sola! Non è un caso, infatti, se da macchinari usati per lo più nella grande ristorazione sono divenuti pratici aiutanti anche in casa.

Conservare cibi grazie all’aiuto delle macchine per il sottovuoto fa risparmiare tempo e denaro, per questo hanno avuto grande successo.

Come usare la macchina per sottovuoto

Prima di capire come si usa, è importante ribadire a cosa serve. La confezionatrice sottovuoto professionale preserva gli alimenti (ma anche oggetti da collezionismo, come francobolli, fotografie e persino monete) dal deterioramento dovuto dall’esposizione all’aria.

I cibi conservati sottovuoto non possono venire attaccati da muffe, o altri microorganismi che proliferano con l’ossigeno, e questo permette loro di durare più a lungo, conservando intatte tutte le loro qualità.

Usare la macchina per il sottovuoto non è certo complicato. Se si adoperano dei sacchetti, per esempio, sarà sufficiente riporre gli alimenti da sigillare nelle buste e collocare la parte aperta del sacchetto sopra la barra saldante della macchina.

Chiuso il coperchio, si accende la macchina per il sottovuoto, che aspirerà l’aria e procederà con la saldatura. Solitamente questo avviene in automatico, ma esistono anche dei modelli che prevedono un intervento esterno, nei quali è possibile passare alla saldatura prima, pigiando sul pulsante apposito.

Si potrebbe rendere necessario l’uso di barattoli, anziché sacchetti. In questo caso, per usare la macchina per il sottovuoto bisogna collegare il tubicino apposito all’ugello predisposto che si trova sul macchinario e collegare l’altra estremità del tubo al barattolo da “aspirare”. Chiaramente, in questo caso non ci sarà saldatura, ma la solo la totale aspirazione dell’aria.

Quale scegliere? Migliori macchine per sottovuoto

Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti

Ultimo aggiornamento 2024-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Laica presenta una bellissima macchina per sottovuoto con doppia barra saldante e una potenza di aspirazione regolabile.

E’ dotata di una tripla impostazione di sigillatura (dry, moist, wet) che consente un controllo totale sulla macchina , adeguandola alle proprie necessità.
Può essere usata sia con sacchetti, di cui vengono forniti ben quattro rotoli, oppure con barattoli Laica col codice VT3304, che sono da acquistare separatamente.

E’ al 100% automatica, ma si può anche passare al sottovuoto manuale oppure a impulsi, scegliendo anche l’opzione “solo saldatura”.

I sacchetti in dotazione sono perfetti per conservare gli alimenti in congelatore, frigorifero e dispensa e vanno bene anche per le cotture a basse temperature.

Possiede un vano portarotolo e una comoda maniglia di bloccaggio. Ingombro ridotto e design semplice ne fanno una macchina per il sottovuoto adatta a ogni cucina.

Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTER

Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTER Sigillatrice Sottovuoto Automatica...
  • Ottime prestazioni di tenuta: questa macchina per sottovuoto ha una a vuoto da 85 kpa e un calore da...
  • La macchina sottovuoto a 6 modalità F R è facile da usare. 6 modalità sono chiare e visibili. Un...
  • Pratico design compatto per sigillare sottovuoto può essere facilmente riposto nell'armadio. La...

Ultimo aggiornamento 2024-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se sei alla ricerca di una macchina per il sottovuoto professionale, dovresti prendere in considerazione quella prodotta da LOFTER.

E’ perfetta per tutti i cibi come frutta, verdura, carni, formaggi e pesci, da sigillare nei comodi sacchetti che vengono forniti con la macchina stessa.

Ovviamente LOFTER non funziona solo con i sacchetti, ma anche con i vasetti o altri tipi di contenitori, grazie al tubo apposito dato in dotazione.

E’ perfetta per gli alimenti, ma potete anche sfruttarla per conservare i vostri ricordi! Sigilla foto, documenti, gioielli e altri oggetti preziosi che vanno protetti dall’aria.

E’ facilissimo usarla: è automatica e consente di scegliere fino a due modalità di conservazione, in base al tipo di cibo che si intende mettere sottovuoto.

E’ realizzata con materiale ABS, e crea una forte e sicura aspirazione, il che garantisce una conservazione perfetta, in grado di mantenere la freschezza dei cibi 10 volte in più dei metodi di conservazione tradizionali.

Macchina Sottovuoto per Alimenti, Bonsenkitchen

Questa macchina per il sottovuoto, marca Bonsenkitchen, è davvero speciale. Ha una funzione molto utile: rivela eventuali perdite d’aria dal sacchetto sigillato!

Inoltre ha un filo di sigillatura extra large e due funzioni in una. Combina il sottovuoto con la sigillatura degli alimenti, di ogni tipo. Potrai infatti scegliere tra secco e umido, per conservare prodotti già cotti e umidi e cibi secchi come noci, noccioline e snack.

Ha una taglierina incorporata che facilita il taglio del sacchetto una volta che è stato sigillato e aspirato, inoltre ha un comodo contenitore per i sacchetti per poterla utilizzare ogni giorno senza problemi.

Consente anche la conservazione del vino: è dotata di un tubo a vuoto per estrarre l’aria dalla bottiglia e di un tappo di sughero per sigillarla.

Ottimo design, sta bene ovunque e aiuta a risparmiare tempo e spazio in dispensa e nel frigo. Si può usare anche con altri tipi di contenitori per sigillare e mettere al sicuro anche oggetti preziosi.

FoodSaver FFS017X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi

Ultimo aggiornamento 2024-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La FoodSaver è una macchina per sottovuoto adatta ad alimenti sia secchi che umidi. Una volta sigillati, i sacchetti possono essere conservati in frigo, dispensa o congelatore per mantenere a lungo la freschezza dei cibi.

Con un solo tasto, aspira e sigilla in maniera automatica, tramite le spie LED è sempre possibile sapere se la macchina è in funzione e viene venduta con tubo e adattatore per vasetti o altri contenitori diversi dai sacchetti.

Ha un design fine, elegante, ed è perfetta anche in spazi piccoli, perché può esser riposta negli armadi anche in verticale.
Possiede un comodo sacchetto raccogli gocce e a una chiusura a leva con due posizioni.

E’ comoda perché ha il suo vano portarotoli, oltre che una barra saldante lunga ben 28 cm. La saldatura è a doppio spessore, può conservare cibi freschi, umidi e secchi o cibi in marinatura. Si può usare anche per gli oggetti come la maggior parte delle macchine per sottovuoto.

Se acquisti cibo in grandi quantità, questa è la macchina che fa per te, in quanto adatta all’uso quotidiano e perfetta per organizzare al meglio frigo e congelatore con pesce, carne, frutta e verdura.

GERYON Macchina Sottovuoto per Alimenti

GERYON Macchina Sottovuoto per Alimenti, Sigillatore a Vuoto Cibo con Taglierina...
  • 【MANTENERE LA FRESCHEZZA】La sigillatrice sottovuoto per alimenti rimuove l'aria dai sacchetti...
  • 【FUNZIONE VERSATILE】Con la taglierina integrata, è possibile creare un sacchetto sottovuoto in...
  • MULTIPLE MODALITÀ】: Geryon macchina sigillante sottovuoto è progettata con due modalità secca e...

Ultimo aggiornamento 2024-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Geryon presenta una macchina per sottovuoto per alimenti con una taglierina di precisione che consente di dare la misura desiderata al sacchetto sigillato.

Inoltre è in grado di lavorare anche con vasetti o altri contenitori grazie al tubo apposito, oltre che aspirare l’aria dalle bottiglie per conservare al meglio il vino.

Geryon possiede ben due modalità di conservazione sottovuoto: secca e umida, ma può anche sigillare, per esempio, il sacchetto di snack o patatine.

E’ importante segnalare che il suo coperchio superiore è rimovibile, il che la rende estremamente facile da pulire. Possiede poi un bel design compatto, così puoi portarla ovunque comodamente, anche in vacanza.

Funziona in modo automatico con semplici pulsanti soft touch e spie che indicano il buon funzionamento del macchinario.

Viene fornita con cinque sacchetti termosaldati, un tubo di aspirazione dell’aria, il manuale e dei suggerimenti per conservare i cibi nel migliore dei modi.

Ottima per risparmiare tempo, denaro, spazio e, chiaramente, anche cibo!

Macchina Sottovuoto Karaeasy

Macchina Sottovuoto per Alimenti Karaeasy Sottovuoto Alimenti Freschi e Secchi Macchina...
  • ???? Macchina per sottovuoto migliora conservazione del cibo è usata per mantenere il cibo fresco,...
  • ???? Multifunzione: Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per...
  • ???? Alta qualità e facile da usare: Macchina sottovuoto è fatta principalmente in materiale ABS,...

Ultimo aggiornamento 2024-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La macchina per sottovuoto Karaeasy è realizzata in vetro temperato. Questo la rende molto più resistente a urti, graffi e in generale ai segni dell’usura, oltre che facilitarne la pulizia.

E’ multifunzione, combina sottovuoto e sigillatura, di alimenti sia secchi che umidi. Potete quindi sfruttarla per carne, pesce, formaggio, frutta e verdura. Un sistema pratico per avere cibo fresco ogni giorno!

Karaeasy viene venduta con 10 sacchetti e una garanzia di due anni, inoltre è presente un servizio clienti per avere chiarimenti su eventuali problemi o dubbi.

I tasti sono in soft touch e ha una grande potenza di aspirazione, rispetto ad altre sigillatrici.

Può essere smontata per una pulizia più accurata, senza nessun strumento e rimontata con estrema facilità.

Si può usare con i sacchetti, con vasetti o altri contenitori per il sottovuoto, oltre a questo sigilla sacchetti di patatine e snack. E’ utile anche per conservare al meglio oggetti preziosi.

Ottimo design, compatta e maneggevole, si adatta facilmente a ogni tipo di cucina. Perfetta se compri grandi quantità di cibo da dividere e conservare.

Come scegliere la macchina per sottovuoto? Caratteristiche fondamentali

Per scegliere la macchina per sottovuoto ideale bisogna tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali, perché sul mercato troverai tantissimi modelli, con prezzi diversi e funzionalità diverse e bisognerà scegliere tra quelle più adatte alle proprie esigenze.

Ma non solo! Ci sono fattori che vanno tenuti in considerazione a prescindere dall’uso che si intende fare della macchina. Vediamo quali sono:

  • pompa di aspirazione
  • potenza
  • funzioni
  • accessori
  • dimensioni

Scendiamo ora nei dettagli.

Pompa di aspirazione

Il lavoro svolto dalla pompa in grado di aspirare l’aria è fondamentale in una confezionatrice sottovuoto professionale. Dev’essere potente e in grado di aspirare quanta più aria possibile, creando il vuoto perfetto, per proteggere gli alimenti.

Più vuoto sarà in grado di creare, più i cibi dureranno a lungo. E’ essenziale, quindi, capire la capacità di aspirazione della pompa e del vuoto che potrà creare una volta messa in funzione. Scegli pompe in grado di generare il massimo del vuoto, per una protezione perfetta dei tuoi alimenti.

Nel farlo, cerca anche di valutare ulteriori aspetti, riguardanti le pompe di aspirazione.
Alcune macchine per sottovuoto professionali sono dotate di doppia pompa, il che garantisce una durata maggiore dello strumento.

Valuta la portata, ossia la velocità con cui l’aria viene aspirata dal sacchetto o dal contenitore che userai. Maggiore è la portata, maggiore sarà la velocità di aspirazione. Tuttavia non significa che una maggiore velocità sia ciò di cui hai bisogno. Spesso un’aspirazione più lenta va bene per cibi più fragili, quindi sappi valutare in base alle tue reali esigenze.

Potenza

La potenza del macchinario viene espressa in Watt e maggiore sarà la potenza, migliori saranno le prestazioni nel tempo. La potenza del motore per riscaldare la barra scaldante, infatti, è determinante in fase di scelta.

Occorre la giusta potenza per azionare il motore della pompa e riscaldare la barra che serve per sigillare i sacchetti.

Solitamente si aggirano intorno ai 100 W, ma macchine per il sottovuoto con barre scaldanti più lunghe utilizzano potenze maggiori. Tutto dipende dalle tue esigenze e dall’uso che intendi farne (per un uso quotidiano e prolungato nel tempo, è meglio scegliere potenze maggiori).

Funzioni

Le macchine per il sottovuoto presentano varie funzioni. La scelta deve ricadere sulle funzioni che si adattano meglio ai propri bisogni, ma possiamo fare un elenco per capire quali sono quelle da ricercare.

Prima di tutto abbiamo funzioni legate ai livelli di vuoto, di portata e poi di tempi di saldatura.

Oltre a questo, ricordiamo che solitamente una macchina per sottovuoto funge anche da semplice saldatrice, senza per forza mettere sottovuoto i cibi.

Quindi possiamo avere:

  • saldatura manuale – permette di saldare un sacchetto senza aspirare, utile per chiudere i sacchetti di patatine o snack
  • ciclo per cibi secchi – aspirazione e saldatura per cibi “secchi” come noci o similari
  • ciclo per cibi umidi – aspirazione e saldatura per cibi “umidi” , come carne e pesce, che tendono a perdere “succhi”
  • ciclo per alimenti fragili – aspirazione e saldatura dei contenitori di alimenti che tendono a sfaldarsi sfacilmente
  • ciclo per creare il vuoto in determinati contenitori – come per le bottiglie di vino

Accessori

Solitamente la macchina per sottovuoto professionale viene venduta con pochi accessori. Si tratta per lo più di un rotolo di sacchetti pretagliati e un tubo per aspirare l’aria da contenitori o vasetti.

Chiaramente, una macchina per sottovuoto di un certo prezzo, potrebbe offrire più accessori incorporati, come:

  • taglierina
  • adattatori
  • tappi per le bottiglie
  • accessori per contenitori in vetro

Se la macchina offre dei sacchetti, controlla che siano goffrati, in quanto migliori rispetto a quelli lisci. Facilitano l’uscita dell’aria e sono adatti se volete cuocere i cibi a bassa temperatura.

Dimensioni

Considerando che questo tipo di attrezzatura viene utilizzato in cucina, è bene tenere conto delle sue dimensioni rispetto allo spazio che hai effettivamente a tua disposizione sul banco di lavoro.

Ci sono macchine molto piccole e compatte, pensate con l’idea di ridurre al minimo l’ingombro. Altre che possono essere risposte in verticale, utili nel caso in cui non fosse possibile lasciarle sempre sul piano della cucina.

Spesso le dimensioni dipendono anche dal fatto che abbiano o meno il vano portarotolo e la taglierina.
Occupano un po’ più di spazio, ma evitano di riporre nei cassetti il rotolo con i sacchetti per il sottovuoto.

Valuta anche il peso, oltre la dimensione, soprattutto se pensi di doverla spostare, magari per le vacanze o per portarla a casa di amici.

Utile anche controllare la stabilità e la misura della barra sigillante, che solitamente è di 28 cm, ma potrebbe raggiungere anche gli 80 cm. Più è lunga, più occuperà spazio, pertanto dovrai far coincidere le tue esigenze con gli effettivi spazi a disposizione in cucina.

Il prezzo conta?

Il prezzo ha la sua importanza, ma in generale ciò che conta sono le prestazioni della macchina per sottovuoto.

Chiaramente bisogna valutare i fattori elencati e stabilire se il prezzo è corretto in base a funzioni, accessori e dimensioni della macchina.

Scegli partendo dalle esigenze e controllando via via le varie caratteristiche, investendo il giusto denaro per la macchina per sottovuoto che ti consenta un uso frequente e pratico.

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento