Migliori vaporiere: recensioni e prezzi dei migliori modelli per la cottura a vapore

Se ami cucinare cibo sano, se tieni alla tua salute e vuoi un elettrodomestico che ti aiuti a mantenere una dieta equilibrata, allora devi seriamente valutare una vaporiera da cucina.

La cottura al vapore è perfetta se vuoi mantenere le proprietà nutritive dei cibi. Il sapore rimane ricco, non servono grassi, i cibi cotti con il vapore sono quindi leggeri, poco calorici e saporiti.

Inoltre, con le vaporiere è possibile cucinare in tempi rapidi e non dovrai fare nulla! Sarà l’apparecchio stesso ad avvisarti quando saranno pronti gli alimenti, dovrai solo controllare che l’acqua non finisca prima del tempo.

Pensa quanti vantaggi potrai avere: cibi sani, cotti velocemente, da preparare tutti i giorni o anche in occasioni speciali: la vaporiera elettrica si rivela, quindi, un grande aiuto in cucina!

Non sai come scegliere la vaporiera che fa al caso tuo? Continua a leggere: le nostre recensioni sui migliori modelli di vaporiera ti aiuteranno a scegliere per il meglio.

Quale scegliere? Le migliori vaporiere

Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56

Russell Hobbs Vaporiera Digitale Multicottura, 3 Vaschette, 1000 W, 10.5 Litri, Serbatoio...
  • Vaporiera con capacità totale di 10.5l
  • Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri
  • Timer di 60 minuti con avviso sonoro

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tra le migliori vaporiere elettriche, troviamo quella di Russel Hobbs, che con la sua straordinaria capacità di 10,5 litri è in grado di cuocere al vapore vari alimenti, mantenendo il valore nutrizionale dei cibi, poiché trattiene le vitamine e non richiede aggiunta di olio o grassi.

Ha un serbatoio per l’acqua da 1,3 litri e un timer da 60 minuti, con un comodo avviso sonoro.

La sua funzione Turbo Boost, inoltre, è utilissima per risparmiare tempo: maggior vapore, cottura più rapida!
E’ composta da tre vaschette principali – per un totale di 10,5 litri di capacità – e da una vaschetta speciale per cuocere il riso. Inoltre ha un infusore per utilizzare gli aromi.
Le vaschette non contengono BPA e sono totalmente lavabili in lavastoviglie.

Ha un bel design compatto, è bella da vedere e comoda da usare anche tutti i giorni.

Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera

Braun Fs3000, 850 W, Acciaio, Bianco
  • 2 cestelli universali, capacità 3.1 l ognuno, cestello scuro, cestello per riso, 2 vaschette...
  • Ottimo Steam booster: la produzione super rapida assicura in soli 45 secondi il vapore necessario...
  • Easy-timer con autospegnimento

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le vaporiere elettriche hanno caratteristiche ben precise e sono le stesse che ritroviamo nella Braun FS3000.
Possiede due cestelli con capacità di 3,1 litri ognuno, un cestello per il riso, un cestello scuro e due vaschette per la raccolta delle gocce.
Con il suo Steam Booster assicura, in soli 45 secondi, la produzione necessaria di vapore per cuocere perfettamente i cibi in maniera sana e leggera, senza dover aspettare il riscaldamento della macchina.
Dotata di Easy Timer con autospegnimento, la vaporiera Braun si spegne automaticamente quando il timer va a zero, e non serve essere presenti a fine cottura.
I cestelli sono in plastica priva di Bisfenolo, e ben si adattano alla cottura di alimenti per bambini.
E’ inoltre facile da riporre, perché occupa poco spazio e i cestelli sono impilabili.

Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera

Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale,...
  • Potenza 2000 W
  • 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci
  • Funzione automatica keep warm

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potente e robusta, la vaporiera elettrica Tefal VS4003 è perfetta per chi vuole cucinare pietanze diverse tutte insieme, perché, grazie alla funzione Vitamin + consente di cucinare tre portate in una volta sola senza mischiare i liquidi. E, ovviamente, mantenendo inalterate le proprietà nutritive dei cibi!

E’ dotata di quattro comodi bicchieri per cucinare dolci al vapore, ha una forma compatta e maneggevole che le consente di essere riposta facilmente al termine dell’uso.
Facile anche da pulire, viene fornita con 2 vassoi, adatti alla cottura con salse. Ha un comodo schermo digitale con timer e una potenza di 1800 watt.

Tefal VC1451 Convenient Series Inox

Offerta
Tefal Vc1451 Vaporiera Convenient Series Inox, Timer Con Spegnimento Automatico, Livello...
  • COTTURA A VAPORE: Vaporiera Convenient per goderti tutti i benefici della cottura a vapore e...
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO: Vaporiera con timer 60 min e spegnimento automatico
  • ACCIAIO INOSSIDABILE: Acciaio inossidabile resistente

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questa vaporiera da cucina ha una capacità di 6 litri e un comodo indicatore del livello dell’acqua. La Tefal VC1451 consente anche di aggiungere acqua dall’esterno mentre i cibi sono in cottura, qualora finisse prima del tempo previsto.
Ha un timer digitale che permette di impostare varie tempistiche di cottura, adattabili agli alimenti da preparare. Il timer si spegne da solo, per rendere la preparazione più comoda e veloce.

I componenti sono lavabili in lavastoviglie per una maggiore e più accurata pulizia.

Le pentole di cui è dotata sono in accaio inossidabile e la sua forma compatta non richiede grande spazio, quindi è facile riporla una volta usata.

Viene fornita con accessori per la cottura del riso e dei legumi.

Steba DG 2 – Vaporiera 1200, 6 litri, acciaio INOX/nero

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una vaporiera piccola, economica, ma ricca di funzioni, quella proposta da Steba. E’ in acciaio inox, colore nero, con bel design che si adatta facilmente a ogni tipo di cucina.

Ottima per cucinare cibi diversi nello stesso tempo e conservare il 60% delle vitamine e quasi il 90% degli aminoacidi. Non permette la fuoriuscita dai altri nutrienti, come i minerali, quindi gli alimenti saranno “naturalmente” saporiti, senza aggiungere spezie o sale in grandi quantità.

Viene venduta con due accessori senza BPA, che permettono di sfruttare appieno i suoi 6 litri di capienza. La camera di cottura risulta così “personalizzabile”. Si può sfruttare per intero per un solo tipo di alimenti, o in due modi, per alimenti diversi.
Ha 5 programmi integrati automatici e un timer con segnale sonoro, che avvisa quando gli alimenti sono cotti.
La vaporiera da cucina Steba comprende anche un contenitore per la cottura del riso. I ripiani dove vengono inseriti gli accessori per la cottura sono rimovibili ed è possibile deciderne l’altezza per cuocere cibi di una certa altezza o grandezza.

Pratica, maneggevole, si ripone facilmente senza occupare molto spazio.

Philips HD9140/91 Vaporiera

Philips HD9140/91 Vaporiera Plastica/Metallo, Nero, 900 W
  • Capacità totale 10 l
  • Timer digitale con tempi preimpostati
  • Infusore di aromi e funzione mantenimento calore

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una delle migliori vaporiere sul mercato è sicuramente quella offerta da Philips. Il suo infusore di aromi e la funzione di mantenimento del calore la rendono molto particolare, diversa da tutte le altre.

Philips propone una vaporiera elettrica con Flavour Booster, un sistema di cottura a vapore che esalta il sapore dei cibi grazie all’aggiunta di aromi e spezie.
Ed è anche facile da usare! E’ sufficiente inserire gli aromi o le spezie preferite nel vano apposito e far lavorare il vapore per voi. Il calore sprigionerà i profumi delicati delle erbe che avete scelto e questo renderà le vostre pietanze ancora più saporite.

Con questa vaporiera da cucina potrete preparare zuppe, stufati, riso e altri tipi di alimenti nel suo grande contenitore, senza mai sbagliare cottura grazie alle sue impostazioni predefinite per vari tipi di cibi.

Potrete preparare pesce, carne, verdura, anche le uova e pietanze più complesse usando il contenitore più grande che viene fornito in dotazione.

I vari componenti sono lavabili in lavastoviglie e le basi di cottura sono impilabili. Ha anche un’apertura esterna per versare l’acqua durante la cottura dei piatti.

Morphy Richards 470006EE Vaporiera

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La vaporiera per cucinare Morphy Richards è una vaporiera “intelligente”. Possiede, infatti, la capacità di coordinare le cotture di cibi diversi, per fare in modo che vengano pronti tutti allo stesso momento. Ha anche dei timer preimpostati che cuociono in maniera perfetta ogni tipo di alimento. Mantiene automaticamente il calore del cibo fino a quando non lo servirete.

Alcune parti sono lavabili in lavastoviglie, come il contenitore senza BPA, gli inserti e i vari accessori con i quali viene venduta.

Non richiede molto spazio e ha un design semplice che si adatta bene a ogni tipo di cucina.

Braun vaporiera con autospegnimento

Braun vaporiera con autospegnimento, 850 W, 6.2 Litri, 0 Decibel, Acciaio, Bianco
  • Potenza 850 W
  • Steam booster assicura il vapore necessario in 45 secondi
  • Easy-timer con autospegnimento

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questa vaporiera della Braun presenta una la funzione Steam Booster, ma non solo! Ha un timer con autospegnimento, che spegne l’elettrodomestico non appena i cibi sono cotti.

La funzione Steam Booster, che si trova anche in altre vaporiere elettriche della stessa marca, consente di ottenere subito il vapore necessario per la cottura dei cibi, il che garantisce un risparmio notevole di tempo.

Viene venduta con diversi cestelli, tra i quali quello per il riso. Tutti i cestelli sono in plastica senza Bisfenolo e sono riponibili facilmente grazie alla loro forma.

Cuocivapore Vapriera, bambù per riso Reishunger

Offerta
Reishunger Cuocivapore Vaporiera, bambù per Riso (Ø 20 cm, 2 Piani), Dim Sum, Verdure,...
  • ???? PER RISO TRADIZIONALE IN STILE ASIATICO - Usa la Vaporetto di bambù ​Reishunger per cucinare...
  • ???? PREPARAZIONE DELICATA - Riso, Dim sum, verdure, carne e pesce possono essere cotti...
  • ❤️ PER DUE PERSONE - 3 parti: 2 livelli e 2 coperchi / materiale: bambù / dimensioni: diametro:...

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Particolarissima vaporiera in bambù, adatta per cucinare in stile asiatico: quella presentata da Reishunger è davvero un elettrodomestico speciale, perfetta se vi piace cucinare in stile orientale!

Cucina ogni tipo di riso, compresi quelli di tipo glutinoso, inoltre potrete preparare verdure, carne, pesce e i tipici dim sum, ravioli orientali cotti proprio a vapore nel bambù!
Questo elemento permette di conservare il sapore originale degli alimenti, senza che essi perdano le loro importanti sostanze nutritive.

E’ una vaporiera piccola ed economica, adatta a due persone. Ha dimensioni ridotte e include due panni di cotone da inserire nella vaporiera, utili a non far cadere chicchi di riso nelle scanalature. E’ così graziosa che può essere tranquillmanete posta sulla tavola per servire direttamente le portate.

Inoltre è molto facile da pulire, si sciacquano le piastre sotto l’acqua calda con poco detersivo e il gioco è fatto!

Come scegliere vaporiera? Caratteristiche fondamentali

Nella scelta della vaporiera elettrica, dovrai tener conto di alcuni fattori. Senz’altro, se mettiamo a confronto le varie vaporiere presenti sul mercato, possiamo notare come più o meno tutte abbiano caratteristiche simili. Lo scopo è quello di cuocere quanti più alimenti possibili in maniera sana, sfruttando, appunto, il vapore.

Ma è importante capire, soprattutto in base alle tue effettive esigenze, quali proprietà deve avere una buona vaporiera, soprattutto se intendi usarla spesso.

La nostra opinione è che sono cinque le caratteristiche alle quali prestare attenzione prima dell’acquisto:

  • capacità
  • programmi per la cottura dei cibi
  • funzioni
  • eventuali accessori
  • pulizia e manutenzione

Le vedremo ora nel dettaglio, per aiutarti a scegliere tra le migliori vaporiere disponibili.

Capacità

Lo abbiamo inserito per primo perché è importante capire subito la reale capacità di una vaporiera da cucina.

Se siete in tanti e pensate di usarla spesso, servirà una capacità maggiore. Diversamente, potreste optare per modelli più compatti e piccoli.
Solitamente questi apparecchi hanno in dotazione un numero variabile di cestelli e ripiani per la cottura degli alimenti e questi possono esser differenti anche in grandezza. Più ampi saranno e maggiori saranno di numero, più sarà possibile cucinare pietanze diverse in quantità maggiori.

Le vaporiere economiche o comunque più piccole, solitamente, hanno due cestelli con una capacità che non supera mai i 5 litri. Quelle medio/grandi possono avere tre cestelli e raggiungere anche la capacità di 11 litri.

Possiamo dire che una vaporiera da 5 litri è perfetta per un massimo di 3 persone.
Mentre le vaporiere da 6 a 9 litri permettono di preparare pietanze fino a 6 persone.
Oltre, possiamo cucinare anche per otto persone.
Scegli quindi pensando all’effettivo uso che ne farai e avendo ben presente per quante persone dovrai cucinare di volta in volta.

Programmi di cottura

Questo fattore, quando acquisti la vaporiera elettrica, assume molta importanza perché indica quanto tempo e quanta attenzione richiederà usarla.

Cucinare a vapore è salutare, sempre, ma è pur vero che potrebbe richiedere maggior tempo e cura. Una vaporiera con più programmi di cottura già impostati ti aiuta a risparmiare entrambi.

Oltre ai progammi di cottura – presenti di solito nelle vaporiere dal costo medio/alto – è importante che abbia un timer automatico o manuale per la cottura dei cibi. Il timer automatico fa tutto da solo, è un timer smart che conosce i tempi di cottura dei vari alimenti. Quello manuale lo controlli te, stabilendo il tempo di cottura a priori.

Tra le migliori vaporiere troviamo senz’altro quelle con più programmi, in grado di cuocere contemporaneamente cibi di diverso tipo, in maniera tale che vengano pronti tutti allo stesso momento.

Scegliere tra questi modelli è un compito importante. Se pensi di usarla per riso e poco altro, una vaporiera con timer manuale può essere sufficiente. Se invece pensi di cuocere tante pietanze diverse, meglio optare per qualcosa di più costoso e completo.

Funzioni della vaporiera

Un numero maggiore di funzioni, ossia elementi che rendono più versatile la vaporiera, garantisce un minor intervento da parte tua, quindi una maggior autonomia della macchina e ottimi risultati.

Le funzioni che vengono considerate principali sono senz’altro quelle che puoi trovare in vaporiere di prezzi inferiori, come la possibilità di mantenere il cibo al caldo o lo spegnimento automatico quando gli alimenti son pronti.

Ci sono poi ulteriori funzioni, molto interessanti e di cui tenere conto se ritieni che possano esserti utili. Una di queste è il cestello per aromi e spezie, il cui profumo verrà poi diffuso durante la cottura. Un’altra è il riscaldamento veloce prima della cottura, ottima per risparmiare tempo. Può essere anche utile trovare una vaporiera da cucina che abbia l’apertura esterna laterale per introdurre acqua mentre le pietanze sono in preparazione.

Accessori in dotazione

Chiaramente, gli accessori costituiscono una caratteristica non primaria, ma a parer nostro sono comunque importanti, sopratutto se si intende usare l’elettrodomestico per più preparazioni.

Gli accessori riguardano quasi sempre i cestelli e i ricettari.

I ricettari possono rivelarsi aiuti fidati in cucina, soprattutto se è la prima volta che usi una vaporiera e vuoi sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, e non mettere in tavola solo qualche verdura al vapore.

I cestelli, invece, sono decisamente più importanti. Le migliori vaporiere ne hanno almeno tre e in aggiunta hanno quello per le uova, per il riso, i bicchierini per il dolce e anche un contenitore più grande per cuocere zuppe, stufati e similari.

Se la tua idea è quella di cucinare praticamente tutto con la vaporiera, dovresti fare attenzione a questi dettagli.

Pulizia e manutenzione della vaporiera

Una buona vaporiera è una vaporiera che si pulisce bene e facilmente, in ogni sua parte. Inoltre può essere riposta facilmente in cucina, senza creare grandi ingombri.

Per questo, il fattore pulizia e manutenzione risulta così importante. Una vaporiera elettrica mantenuta bene dura a lungo e, visto che alcuni modelli hanno un costo più elevato, è importante che abbia una lunga vita.

Presta particolare attenzione al serbatoio che occorre per riempire l’acqua. Deve avere un segnale del livello dell’acqua ben visibile per farti capire quando la tanica va riempita di nuovo, in caso contrario rischi di danneggiare seriamente l’apparecchio.

Oltre a questo, fai attenzione a quali componenti della vaporiera possono essere lavati in lavastoviglie e quali a mano.

Tieni sempre conto dell’ingombro e dello spazio effettivo che hai a disposizione per riporla o valutate se può essere lasciata in bella vista sul banco di lavoro. Sono ottimi, per esempio, i modelli con cestelli impilabili.


Immagine di copertina: flickr.com

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento