Pentole a pressione elettriche: modelli migliori, recensioni e opinioni

Le pentole a pressione sono un’invenzione che risale alla metà del 1600, quando Denis Papin trovò il modo per cuocere in maniera più sana i cibi più duri, come la carne.

Le pentole a pressione elettriche sono chiaramente molto più recenti, ma si basano sempre sullo stesso principio. Solamente hanno più funzioni e sostituiscono in maniera molto efficace il lavoro di altri apparecchi normalmente usati per cucinare.

In fondo, una pentola a pressione digitale è un elettrodomestico multifunzionale, totalmente computerizzato, che discende direttamente dalla sua parente più stretta e semplice, la pentola a pressione.

Chi di noi non ha una normalissima pentola a pressione in casa? Probabilmente tutti, ma la sua evoluzione presenta numerosi vantaggi. Continua a leggere le nostre opinioni sulle migliori pentole a pressione elettriche in commercio e consigli per acquistare il modello che fa per te.

Quale scegliere? Migliori pentole a pressione elettriche

Aigostar Panda 30 Hgz

Offerta
Aigostar Panda – Pentola a Pressione Multifunzione e Cottura Lenta, 14 Funzioni...
  • 【7 FUNZIONI IN 1】 Con la pentola a pressione Aigostar avrai 7 funzioni in 1 tra cui: Pentola a...
  • 【14 PROGRAMMI INTELLIGENTI】 Carne, pollame, verdure, salsa, cuoco lento, riso bianco, riso...
  • 【CONTROLLO TEMPO DI COTTURA】 È controllato dal microcomputer che rende piu' preciso il tempo di...

Ultimo aggiornamento 2024-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La pentola a pressione elettrica di Aigostar è uno strumento davvero versatile. Ha ben sette funzioni in una e se sei alla ricerca di uno strumento che ti semplifichi la vita tra i fornelli, questo fa sicuramente al caso tuo.

Aigostar Panda è una pentola a pressione e un cuociriso, ha in sé la funzione della cottura lenta, cottura al vapore, del mantenimento dei cibi al caldo e può preparare ottime zuppe e salse.

Tramite 14 programmi smart, cuoce davvero di tutto, tra carne, pollame, salse e verdure, riso e brodi, zuppe quant’altro. Il display a LED è molto intuitivo e facile da usare.

Un microcomputer al suo interno rende quanto più preciso possibile il tempo di cottura e puoi persino programmarla. Puoi preparare i tuoi cibi quando ti serve, Aigostar li terrà poi in caldo per ben due ore dopo la cottura.

Fornisce ricettario, misurino e mestoli, oltre che 9 meccanismi di sicurezza, creati per darti una maggior protezione durante l’uso.

Aigostar Mila

Aigostar Mila - Pentola a pressione multifunzionale, 9 funzioni programmabili e modalità...
  • 【Pentola Multiuso】 Funzioni complete e pratiche, cottura lenta , 9 menu di funzioni sul pannello...
  • 【Funzione fai da te】 3 impostazioni di pressione; puoi anche regolare il tempo di cottura...
  • 【Timer 24 ore】 Grazie al timer avrai più tempo libero! Un'altra funzione delle 24 ore è quella...

Ultimo aggiornamento 2024-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tra le pentole a pressione elettriche della Aigostar, troviamo Mila, dalla notevole capacità di 6 litri.

E’ una pentola elettrica multiuso, con nove menu di funzioni che potrai scegliere sul pannello LED. E’ possibile anche impostare la pressione e regolare il tempo di cottura.

Mantiene il cibo al caldo e ha 10 dispositivi di protezione, per permetterti di usarla in tutta sicurezza.

Ha un design semplice, e una potenza di 1000 watt che permette cotture di vario tipo. Se cerchi un valido aiuto in cucina, Aigostar Mila è la pentola a pressione elettrica che stai cercando.

KLARSTEIN Fast Flavour Pentola A Pressione Elettrica Multifunzione

Ultimo aggiornamento 2024-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Klarstein ha creato una pentola a pressione elettrica dalle mille funzioni.
Puoi cuocere, scaldanre, bollire e preparare anche dolci!

Tra le pentole a pressione elettriche, questa è quella che presenta un maggior numero di programmi per cucinare davvero di tutto:

  • Programma riso: per la cottura del riso.
  • Programma zuppa: per minestre, stufati e pappe.
  • Programma Carne/Pollo: per la fricassea di pollo, per esempio.
  • Programma Fagioli in scatola: per riscaldare e cucinare verdure, fagioli o lenticchie in scatola.
  • Programma di alimenti per bambini: per cucinare dolcemente e riscaldare la pappa per bambini.
  • Programma vapore: per cuocere a vapore pesce, carne o verdure (cestello vapore non fornito).
  • Riscaldamento residuo: per riscaldare gli alimenti.
  • Programma torte: per torte da forno.

La pentola interna è estraibile e ha una capacità di cinque litri. Inoltre mantiene il calore fino a 24 ore dopo il termine della cottura. E’ perfetta per cuocere piatti diversi in tempi ristretti, senza perdere consistenza, vitamine o altre proprietà nutritive degli alimenti.

Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione

Instant Pot Duo 7-in-1 Pentola a Pressione / Vaporiera / Scaldavivande in Acciaio...
  • PENTOLA A PRESSIONE INSTANT POT DUO 7: la base a 3 strati assicura cotture precise e la generosa...
  • VERSATILE: la scelta di 13 programmi intelligenti la rende utile a cucinare deliziosi arrosti di...
  • RAPIDA E FUNZIONALE: cotture fino al 70% più veloci rispetto alle tradizionali ricette al forno o...

Ultimo aggiornamento 2024-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Instant Pot è la regina delle pentole a pressione elettriche. Se vuoi un apparecchio multifunzione, famoso in tutto il mondo, lo hai trovato!

Instant Pot Duo 7 in 1 è uno strumento con quattordici programmi integrati.

Pentola e coperchio sono in acciaio inossidabile, facili da pulire. Inoltre Instant Pot Duo 7 in 1 fornisce griglia per il vapore, ricettario e tempistiche di cottura.
Ma ciò che la rende spettacolare sono senz’altro gli infiniti programmi con i quali puoi preparare i tuoi piatti.

Puoi cucinare brodi e zuppe, stufati, riso, porridge, puoi cuocere a vapore verdure e altri alimeti e puoi persino preparare lo yogurt!

In poche parole con questa pentola a pressione elettrica avrai 7 apparecchi in uno e potrai cucinare molto rapidamente, risparmiando fino al 70% dell’energia che sprecheresti nelle normali cotture.

Ninja Foodi Pentola a Pressione Multifunzione

Ninja Foodi Multicooker, 7 in 1, 6L, 9 Funzioni di Cottura, Pentola a Pressione,...
  • 7 FUNZIONI DI COTTURA: cottura a pressione, frittura ad aria, cottura lenta, al vapore, al...
  • COTTURA A PRESSIONE: fino al 70% più veloce dei metodi di cottura tradizionali* (*rispetto alla...
  • COTTURA A PRESSIONE E DELICATA CROCCANTEZZA: prepara cibi prelibati, perfettamente cotti e...

Ultimo aggiornamento 2024-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Chi lo ha detto che una pentola a pressione non può anche friggere?
Tra le migliori pentole a pressione elettriche, c’è sicuramente Ninja Foodi, la pentola a pressione che frigge!

La sua tecnologia TenderCrisp la trasforma in una friggitrice ad aria vera e propria. Così potrai, semplice sostituendo il coperchio, cucinare ottimi piatti croccanti, senza grassi aggiunti e con risultati davvero ragguardevoli.

Ninja Foodi ha chiaramente anche altre funzioni di cottura, tra le quali la cottura a vapore e a fuoco lento, importante per carni e stufati o altri piatti che necessitano di più tempo per esser preparati.

Ha un contenitore di cottura dalla capienza di 6 litri, un cestello per la frittura, una griglia ottima per la cottura a vapore e due coperchi di chiusura, uno per la pressione e uno per la funzione TenderCrisp.

Puoi preparare qualsiasi piatto: dal risotto alla bistecca, dai timballi di pasta alle verdure al vapore. Ottima per chi ha poco tempo e tanta voglia di cucinare.

Pentola a pressione elettrica: come si usa?

Usare una pentola a pressione elettrica non è affatto complicato. Se hai già in casa una pentola a pressione tradizionale, ti renderai conto che il funzionamento è molto simile.

Anche le pentole a pressione elettriche sfruttano l’accumulo di pressione per cuocere i cibi che si trovano all’interno della pentola.

Gli alimenti sono così cotti tramite vapore, perché la piccola quantità d’acqua che viene inserita nella pentola a un certo punto inizierà a bollire, fino a creare il vapore necessario per cuocere i tuoi piatti.

Le pentole a pressione elettriche hanno però il vantaggio di poter cuocere grandi varietà di alimenti e di disporre di diverse modalità di cottura.

Tutte sono dotate di display a LED e di programmi per cuocere riso, verdura e carne. Avere un elettrodomestico totalmente computerizzato facilita molto il compito di chi prepara i pasti. Basta inserire un programma o una funzione di cottura e il gioco è fatto.

Il suo uso è quanto mai semplice e intuitivo.

Vediamo ora quali sono le differenze con una pentola a pressione tradizionale.

Pentola a pressione elettrica o tradizionale?

Se il funzionamento è pressoché identico, la principale differenza tra pentole a pressione tradizionali e pentole a pressioni elettriche è tutta nella fonte di calore che fa alzare la pressione. In quella tradizionale è il fornello, in quella elettrica è data da una resistenza elettrica posta sul fondo.

Questa differenza non è affatto banale. Nella pentola a pressione tradizionale, la temperatura può arrivare a un massimo di 121 gradi, con una pressione di due atmosfere. Non puoi cambiare questi fattori e non li puoi controllare.

Mentre nelle pentole a pressione elettriche puoi impostare, tramite il pannello elettronico, la temperatura e il grado di pressione che deve raggiungere in modo da cuocere i tuoi alimenti in maniera più rapida e solo alla temperatura che desideri.

Diversamente da quelle tradizionali, quelle elettriche consentono il monitoraggio costante della pressione e ovviamente anche della temperatura, con la possibilità di alzarla o abbassarla gradualmente in base alle tue esigenze. Puoi far variare la temperatura da un minimo di 45 gradi a un massimo di 200.

Ci sono altre due differenze, da evidenziare:
• tipi di cottura
• pulizia

La pentola a pressione tradizionale cuoce i cibi tramite il processo di bollitura e non è possibile sperimentare altri tipi di cottura.

La pentola a pressione elettrica, invece, consente di impostare vari tipi di cottura, compresa quella al vapore, quella lenta, qualcuna persino può trasformarsi in una friggitrice ad aria (se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sulle migliori friggitrici ad aria).

Non vi è dubbio che questa differenza sia molto importante, soprattutto se hai bisogno di un valido aiuto in cucina.

Anche la pulizia presenta differenze.

La pentola a pressione tradizionale non va lavata in lavastoviglie, per quanto possa essere spacciata per adatta.

Nel caso di una pentola a pressione elettrica, il contenitore dove si cuoce è sempre estraibile, pertanto lavabile come una normale stoviglia, senza che si rovinino le guarnizioni che permettono la chiusura ermetica della pentola stessa.

Pentola a pressione elettrica o multicooker?

I multicooker e le pentole a pressione elettriche sono due elettrodomestici simili ma con alcune sostanziali differenze.

Se sei indeciso sulla scelta, puoi leggere quanto segue per capire quale acquistare. Magari, budegt permettendo, finirai per comprarli entrambi!

Per comprendere quale acquisto fa al caso tuo, devi porti alcune domande essenziali.

Hai poco tempo per cucinare? Vai sempre di corsa e hai bisogno di fare presto e al contempo di mangiare sano?

La pentola a pressione elettrica è l’elettrodomestico che fa per te. Ti permette, infatti, di ridurre i tempi di preparazione dei pasti e di cuocere un po’ di tutto, con risultati eccellenti. Riso, legumi, cereali, carne, verdura… Puoi imbastire un pasto completo in tempo breve e guadagnare in salute.

Ma se oltre ad avere poco tempo, ami particolari cibi, come per esempio le patatine fritte, forse è il caso di virare verso un multicooker. Oltre alle patatine, potrai preparare piatti alla griglia, come carne e pesce, che con una pentola a pressione non potresti fare, proprio per un principio di cottura totalmente diverso.

Se poi preferisci un elettrodomestico che non sparga in giro per casa cattivi odori, mentre cucini, opta per la pentola a pressione elettrica, che grazie alla sua ermeticità non lascia scappare fumi e odori poco graditi.

Preferisci il multicooker se non possiedi, per esempio, un forno elettrico e hai bisogno di una funzione “forno ventilato”, di cui sono dotati moltissimi modelli di multicooker.

Le differenze sono notevoli, solo le tue esigenze potranno farti decidere cosa è meglio per te.

Come scegliere la pentola a pressione elettrica? Caratteristiche fondamentali

Nel scegliere la tua pentola a pressione elettrica, dovrai tener conto di alcune caratteristiche. Vediamo insieme quali sono e perché sono importanti.

  • Materiale
  • Capacità in litri
  • Varieta’ di tipi di cottura
  • Pulizia e manutenzione
  • Funzioni extra

Partiamo dal materiale. Si tratta di un elettrodomestico che sarà sottoposto a notevoli gradi di pressione, quindi è bene capire di che materiale è fatta, prima di affrontare l’acquisto.
I modelli in commercio sono per lo più in accaio inox, con una parte interna antiaderente per evitare che i cibi si attacchino durante la cottura.
L’acciaio inossidabile è quindi il miglior materiale in assoluto, quello che si addice meglio a questo tipo di apparecchio, grazie alla sua lunga resistenza, sicurezza e alla lunga durata.

Per quanto riguarda la capacità, devi pensare a quanto intendi usarla. E’ importante scegliere capacità più alte qualora ti servissero preparazioni di un certo tipo, più abbondanti o cucinate per più persone.

Esistono pentole a pressione elettriche per coppie, con capacità dai 3 ai 5 litri e altre per famiglie più numerosi o usi più frequenti che arrivano fino a 12 litri.
Valuta bene la tua scelta, anche in base agli spazi che hai in cucina e a quanto tempo vuoi guadagnare cuocendo i cibi con questo elettrodomestico.
Una pentola a pressione digitale da 12 litri ci metterà molto più tempo di una con una capacità più ridotta e occuperà molto più spazio.
Se hai una classica famiglia di quattro persone e non prevedi grandi pranzi o cene ogni giorno, una pentola di 6 litri potrebbe fare al caso tuo.

La varietà dei tipi di cottura è un altro fattore di cui tenere conto e anche questo dipende molto dalle tue esigenze.
Se sei interessato all’acquisto di una pentola a pressione elettrica, vorrai sicuramente più funzioni, per poter cucinare in tanti modi diversi.
Più tipi di cottura presenta l’elettrodomestico, più potrai creare in cucina!
Un buon modello cuoce anche a vapore, con cestello, e offre possibilità di cottura lenta. Scegli modelli con più accessori per sperimentare altri tipi di cottura come per esempio a bagnomaria, o la cottura liquida.

Ricorda che una buona pentola a pressione elettrica rimane tale se mantenuta correttamente nel tempo. Ti occorre, pertanto, un elettrodomestico facile da pulire, quindi è importante che abbia una parte fissa esterna – sempre in acciaio inox – e una interna estraibile, che puoi lavare accuratamente dopo ogni utilizzo.

Le funzioni extra sono ugualmente importanti, se stai cercando un accessorio completo.
Assicurati che abbia un display pratico, nel quale potrai individuare facilmente i comandi per la regolazione della temperatura e della pressione.
Non può mancare il timer, ovviamente, per gestire i tempi di cottura.

Alcune pentole a pressione elettriche offrono la sterilizzazione a vapore, ottima se hai bambini piccoli e devi pensare a biberon e altri oggetti per neonati.

Ti è piaciuto o hai trovato utile il nostro articolo? Fallo sapere a tutti!

Lascia un commento